Portare "tutti i siti web su tutti i cellulari". Questa è l'ambiziosa missione di Libero Tutti, la nuova piattaforma messa in opera da WIND, pensata per creare versioni accessibili da tutti i cellulari dei siti del panorama internet.
L'iniziativa parte dall'analisi del momento attuale che vede un cresente accesso al web dai dispositivi mobili: gli smartphone evoluti hanno fatto in questo senso da traino, ma la gran parte dei cellulari in circolazione è dotata di accesso a internet tramite browser minimali, troppo semplici per la complessità dei siti pensati per la navigazione da PC.
Il funzionamento di Libero Tutti è semplice. È sufficiente inserire nell'apposito campo da web il Feed RSS del sito, stabilire un template e un layout, per generare 4 versioni mobile del sito, ottimizzate per quattro famiglie di cellulari: smartphone touchscreen, smartphone non touchscreen, cellulari con display da 240 pixel, cellulari con schermo da 128 pixel. Abbiamo parlato del servizio e dei suoi modelli di business con Gabriele Mirra, Portal Marketing and Partnerships Director di WIND.
In questa fase iniziale il servizio è gratuito e i siti generati filtrano la pubblicità presente sul sito e aggiungono alla pagina visitata da cellulare un piccolo banner in alto. Più avanti sarà possibile anche generare siti mobile con contenuti premium a pagamento, oppure inserire pubblicità tra i contenuti, con meccanismi di revenue sharing nei confonti dei publisher.
Riteniamo che quest'ultimo passaggio possa rappresentare la chiave di volta per il successo del servizio, che attualmente è utile per chi ha necessità di veicolare i propri contenuti anche in versione mobile, ma che non necessita di ricavare da essi un rendimento. Per favorire l'accesso a internet da cellulare WIND ha inoltre messo in opera un'altra iniziativa: Naviga Libero.
In pratica tutte le SIM WIND porteranno la configurazione per l'accesso al web preinstallata liberando gli utenti da quella barriera digitale costituita da APN, proxy, e simili, una vera croce per i meno smaliziati, ma non solo. Inserendo la SIM in un cellulare sarà possibile navigare fin da subito e un SMS verrà inviato al cliente alla prima connessione, guidandolo nella scelta della tariffa più adatta alle proprie esigenze.
Se siete interessati guardatevi questo video:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]