Dopo il recente restyling della propria pagina web principale, Google ha lanciato in queste ore (naturalmente in versione Beta) una speciale pagina di ricerca che fa uso della crittografia SSL (Secure Sockets Layer), la stessa che da tempo rende più sicura la gestione della webmail Gmail e l'utilizzo della suite Google Docs.
Grazie a questa nuova funzionalità, per il momento non utilizzabile per la ricerca di immagini e sulla versione online di Google Maps, gli utenti potranno risultare meno tracciabili su computer pubblici o su reti Wi-Fi non protette ed aumentare la propria privacy online.
La pagina di ricerca utilizza il protocollo sicuro HTTPS, che impedisce a terzi di intercettare le ricerche degli utenti e che non fornisce ai siti privi di protocollo SSL rintracciati tramite le ricerche i dati dei referral di provenienza, ma risulterà anche leggermente più lenta della ricerca tradizionale.
Per riconoscere l'effettivo utilizzo del protocollo SSL sulla ricerca Google è necessario verificare la presenza della stringa "https://" prima dell'indirizzo della homepage del motore di ricerca e dell'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser web (laddove supportata).