Come ben sappiamo il menu contestuale è un elenco di possibili opzioni che è possibile scegliere con l’oggetto con cui si vuole interagire. In Windows, un menu contestuale si apre cliccando con il tasto destro del mouse su un oggetto, ad esempio un file o una cartella. Questo menu può essere personalizzato aggiungendo e rimuovendo a proprio piacimento dei comandi, ad esempio quelli che più siamo ad utilizzare. In questo tutorial vedremo come aggiungere le voci Copia nella Cartella, Sposta nella Cartella in modo da rendere più versatile e veloce l’ esperienza col nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
1. Premiamo contemporaneamente i tasti WINDOWS + R e digitiamo Regedit, nel caso venisse visualizzata la finestra di dialogo Controllo account utente, confermiamo l’azione cliccando su Sì e navighiamo alla seguente chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers
2. A questo punto per aggiungere il comando Copia nella Cartella, clicchiamo col tasto destro del mouse sulla chiave ContextMenuHandlers e selezioniamo Nuovo / Chiave nominandola:
{C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} confermiamo l’operazione cliccando su OK.
3. Se vogliamo aggiungere anche il comando Sposta nella Cartella, clicchiamo nuovamente sulla chiave ContextMenuHandlers e selezioniamo Nuovo / Chiave nominandola:
{C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} confermiamo l’operazione cliccando su OK.
4. A questo punto, se tutto è andato a buon fine, visualizzeremo i due comandi nel menu contestuale di Windows.