In occasione del TechEd 2010 in corso a New Orleans Microsoft preannuncia la disponibilità del primo service pack per Windows 7. Il rilascio della release beta è previsto per il prossimo mese di luglio, mentre per la versione definitiva è ipotizzabile un'attesa fino a fine anno.
Tra le novità introdotte da Windows Server 2008 R2 SP1 ci sarà la tecnologia RemoteFX che promette di garantire accelerazione grafica anche in sessioni gestite attraverso Remote Desktop Protocol. Inoltre, RemoteFX si estende anche all'utilizzo di dispositivi USB sempre nell'ambito di Remote Desktop Services.
Dynamic Memory è invece una nuova funzionalità strettamente legata a Hyper-V che permette di assegnare a una macchina virtuale un valore minimo e massimo di memoria ram. Sarà Hyper-V a gestire questa risorsa in modo dinamico a seconda delle reali necessità del momento.
Per quanto riguarda Windows 7 Microsoft fa sapere che il primo service pack non porterà particolari novità: l'aggiornamento conterrà prettamente update già distribuiti nei mesi scorsi attraverso i consueti canali.