Il Mondiale 2010 è stato vinto qualche giorno fa dalla Spagna. Questo però è il successo sul campo. Altri vincitori sono stati invece gli spammer che non si sono lasciati scappare l'occasione per poter raggirare diversi utenti sfruttando tecniche di spam e phishing che hanno costituito quasi il 90% del traffico globale di email.
A dare una visuale della situazione è stato il report di Symantec sullo State of Spam & Phishing del mese di Luglio che ha messo in risalto come il volume di messaggi di posta elettronica con riferimento ai Mondiali di calcio sia cresciuto di nove volte rispetto al 2006 (l'anno dei precedenti Mondiali). Ma non è finita qui, sono aumentati anche i siti di giochi e scommesse online dove i malintenzionati hanno potuto trarre profitto dalla popolarità dell’evento sportivo.
Per quanto riguarda i messaggi di spam, ecco un elenco di quali titoli sono stati i più diffusi:
1. Coppa del Mondo FIFA 2010… brutte notizie
2. Mondiali di calcio: l’Uruguay batte la Corea del Sud 2-1
3. La Germania sconfigge l’Inghilterra 4-1
4. Lotteria della Coppa del Mondo FIFA 2010
5. La Germania vince contro l’Inghilterra 4-1
6. Mondiali di Calcio Sudafrica 2010
7. Le squadre occupate a tamponare la perdita di petrolio guardano preoccupate alla tempesta nel Golfo
8. L’Argentina batte il Messico 3-1
9. Il Ghana sconfigge gli USA, e arriva ai quarti di finale
10. I leader mondiali colpiscono La Corea del Nord e l’Iran
Per quanto riguarda il phishing si è avuto un incremento del 123%, nel mese di Giugno, rispetto a quanto visto nel mese di Maggio dei siti creati da tool automatizzati mentre, in generale, la crescita è stata del 25%.
L'Italia è si è mantenuta costante per quanto riguarda la produzione di spam con un 3% del totale che non si è modificato mese su mese mentre non compare nella classifica che riguarda il phishing. A farla da padrone invece sono gli USA che hanno quasi un quinto della produzione di spam mondiale e peggio ancora se si considera che oltre il 50% degli host sono statunitensi.
Altro fenomeno che è stato osservato da Symantec è la crescita di siti on line che si rifacevano a quelli di famosi giochi così da incoraggiare gli utenti a lasciare i propri dati con false offerte speciali per poi utilizzare questi ultimi con finalità illegali oltre che finte vincite con altissimi montepremi a lotterie sempre dedicate all'evento estivo.