Come abbiamo potuto scrivere qualche giorno fa, era nell'aria una levata di scudi in casa Apple per difendere il neonato iPhone 4 dalle malelingue che lo volevano afflitto da problemi di ricezione per via dell'antenna integrata di cui si è scritto ampiamente nelle scorse settimane.
La risposta di Cupertino al problema e al danno di immagine si è fatta attendere in un primo momento (appena il prodotto era sul mercato e i clienti iniziavano ad acquistarlo) mentre successivamente c'è stata una risposta ufficiale tramite una lettera aperta diretta agli utenti ed ora una conferenza stampa, dove è stato annunciato che gli utenti di iPhone 4 riceveranno gratuitamente una custodia per evitare i fatidici problemi, e ad alcuni link esplicativi.
Proprio in questi ultimi Apple ha voluto far notare come il problema sia una questione comune a molti smartphone per via della necessità di integrare un'antenna cellulare per permettere le trasmissioni di dati e voce via etere. Questo porta conseguentemente ai fenomeni di attenuazione di cui si è parlato diffusamente.
Ma se i fatti contano più delle parole, Cupertino si è mossa per dimostrare come anche alcuni smartphone "rivali" siano in condizioni simili. Nel test sono stati coinvolti telefoni come il BlackBerry Bold 9700 (di RIM), HTC Droid Eris, il Samsung Omnia II e infine anche il precedente iPhone 3Gs.
Nella parte introduttiva c'è anche una spiegazione di cosa sia e come avvenga il fenomeno dell'attenuazione di segnale (che riportiamo qui in originale e sotto tradotta):
The opposite of amplification, attenuation happens whenever a signal is obstructed. All antennas — including television, radio, GPS, and cellular antennas — can experience attenuation. And with most antennas, the density and composition of the human hand can cause attenuation to a greater degree than some other materials. On a mobile phone, signal loss typically occurs when your hand attenuates the most sensitive part of the antenna.
L'opposto dell'amplificazione, l'attenuazione accade ogni volta che un segnale è ostruito. Tutte le antenne (tra cui televisione, radio, GPS, cellulari) possono sperimentare un'attenuazione. E con più antenne, la densità e la composizione della mano umana, può causare un'attenuazione in misura maggiore rispetto ad alcuni altri materiali. Su un telefono mobile, la perdita di segnale in genere si verifica quando la tua mano attenua la parte più sensibile della antenna.
Per dimostrare quanto iPhone 4 sia gli altri smartphone soffrano se l'antenna viene coperta, nelle medesime condizioni di prova, l'ultimo nato di casa Apple passa da 3 tacche ad una tacca se l'antenna viene coperta. A titolo di confronto, il BlackBerry passa da 5 ad una tacca, l'HTC passa da 4 a 0 tacche, il Samsung passa da 4 ad una tacca mentre iPhone 3Gs passa da 3 tacche ad una tacca.
Ma non finisce qui. Nella stessa pagina si fa notare come Apple abbia speso 100 milioni di $ nella realizzazione di un avanzato edificio proprio sviluppato appositamente per lo studio delle antenne impiegate nei suoi dispositivi con laboratori molto avanzati.
Nell'edificio ci sono 17 camere che fungono da laboratori per studiare i comportamenti delle antenne in ogni condizione e per misurarne le prestazioni. Anche iPhone 4 è stato studiato attentamente in diverse condizioni (come quando si è fermi, in movimenti, utilizzando modelli umani o direttamente persone, in aree urbane più o meno popolate, etc.).