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 Cambiare la % dei bonus...

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4 partecipanti
AutoreMessaggio
MarcoPaddi

MarcoPaddi


Numero di messaggi : 849
Età : 27
Località : Messina

Cambiare la % dei bonus... Empty
MessaggioTitolo: Cambiare la % dei bonus...   Cambiare la % dei bonus... Icon_minitimeMer 11 Ago 2010, 11:47

In questa guida vi dimostrerò come:

  • Cambiare % Bonus
  • Moddare Status PG
  • Modificare Up fabbro
  • Modificare oggetti NPC

Inviamo col "Cambiare % Bonus"

  • Apriamo Navicat e Connettetevi
  • Andare sul DB Account
  • Cliccate su Player
  • Cliccare sulla Tabella "item_attr"

Adesso vi apparirà un cosa così:
Cambiare la % dei bonus... Dbitem
Come vedere, nella prima colonna c'è il nome del bonus, e un altra colonna chiamata "prob" (NON TOCCATELA!) e poi ci sono 5 colonne denominate "lvl x", dove x spazia da 1 a 5.
La colonna "lvl" indica le possibili percentuali di bonus che possono uscire su un oggetto.
Se prendete STR ad esempio, videt che su un arma può uscire il suo bonus da un minimo di 2 (STR+2) ad un massimo di 12 (STR+12).
Pertanto se volete che tale "range" non esista, ma esca sempre e solo il bonus massimo preferito, dovete modificare tutti i campi "lvl" mettendo un unico valore (come ho fatto io con MAX_HP, dove ho messo il massimo valore possibile, cioè 32767, su ogni livello di bonus).

Nella stessa tabella dovrebbe essere possibile modificare anche su quale oggetto può uscire un bonus (non l'ho testato, ma è inutile). Se prendete come riferimento la colonna "Weapon", ovvero quello dell'arma, noterete che c'è un 5 per ogni bonus possibile che può uscire su di essa (STR, INT... etc), e uno 0 che indica che non è possibile far uscire tale bonus sull'arma (Rigenera Hp ed MP, cioè HP_REGEN e SP_REGEN ad esempio, non possono uscire su un'arma e infatti hanno il valore 0 alla voce Weapon). Modificando pertanto i valori, mettendo 5 al posto di 0 o viceversa, dovrebbe (sottolineo il condizionale perchè non l'ho testato di persona) essere possibile modificare quali tipi di bonus possono uscire sui vari oggetti.

Passiamo al punto 2 "Moddare lo status PG"


  • Apriamo Navicat e Connettetevi
  • Andare sul DB Account
  • Cliccate su Player
  • Cliccare sulla Tabella "player"


E vi apparirà questa cosa:
Cambiare la % dei bonus... Dbplayer
Ad un certo punto, troverete 4 colonne che si chiamano "st" "ht" "dx" e "iq", che corrispondono ai quattro status Forza, Vitalità, Destrezza e Intelligenza.
Cambiateli ed è Fatta!

Ora in penultima cosa "Modificare Up fabbro"


  • Apriamo Navicat e Connettetevi
  • Andare sul DB Account
  • Cliccate su Player
  • Cliccare sulla Tabella "refine_proto"


Dentro la Tabella ci saranno delle colonne chiamate "id", "vnum0", "count0", "vnum1", "count1"... "cost"... "prob".
Cambiare la % dei bonus... Fabbrodb
Le colonne vnumx (con x che varia da 0 a 4) presentano nei loro campi il value corrispondente al tipo di oggetto richiesto per l'up (come ad esempio le Bili d'orso, Ostriche, Perle etc... ). Ad ogni vnumx è associato un countx (anch'esso ovviamente varia da 0 a 4) che indica la quantità del tipo di oggetto richiesto.
Se prendiamo ad esempio l'id numero 25, vedrete che esso presenta un 30016 su vnum0, 2 su count0, 27992 su vnum1 e 1 su count1. Cosa significa? Significa che il fabbro per l'up chiederà un 2x Pietra preziosa del demone (30016 è infatti il value corrispondente ad esso) e 1x Perla Bianca.
Se volete che il fabbro non chieda più gli oggetti, è sufficiente mettere 0 nei campi vnumx e ai loro countx corrispondenti.

Per modificare il costo degli up, scorrete le colonne e cambiate i numeri presenti nei campi della colonna denominata "cost". Le cifre che vedete (600, 1200, 2500 etc) non sono altro che i prezzi in yang dei vari up. Infine l'ultima colonna, "prob" presenta all'interno dei propri campi un numero (90, 80, 70...) che indica, in percentuale, il successo dell'up.
Anche qui, basta che mettiate 100 ad ogni campo e il fabbro diventerà infallibile per tutti gli oggetti e per tutti gli up XD

Per inserire uno stesso valore su un'intera colonna (ad esempio il valore "100" su tutta la colonna "prob" del fabbro in modo tale che non fallisca mai un up) dovete fare quella che gli informatici chiamano "query".
Se cliccate sul bottone query che si trova in "player" e poi su "New Query" vi si dovrebbe aprire una nuova finestra come questa (ho evidenziato in rosso i bottoni da premere):
Cambiare la % dei bonus... Querydb
Inserite questa stringa:

Codice:
update refine_proto
set prob = 100;
E dopo fate Run(SEGNATO!)

Infine il punto 4 "Modificare oggetti NPC"


  • Apriamo Navicat e Connettetevi
  • Andare sul DB Account
  • Cliccate su Player
  • Cliccare sulla Tabella "shop_item"


La colonna "shop_vnum" indica nei suoi campi il value corrispondente ai vari NPC. 1 = mercante d'armi, 2 = pescatore, 3 = bottegaia, 4 = mercante d'armature etc...
Nella colonna "item_vnum" sono presenti i value degli oggetti acquistabili dai vari NPC. "count" invece è la quantità dell'oggetto messo in vendita dall'NPC.
Cambiare la % dei bonus... Shopdbu
Facciamo un esempio anche in questo caso e consideriamo la riga numero 57: shop_vnum = 3 quindi significa che l'oggetto è presente dalla bottegaia, vnum = 28638, dove 28638 corrisponde al value della Pietra Evasione+5 e 1 indica che ne ne vende 1. In definitiva, la bottegaia vende 1 Pietra Evasione+5 (e infatti se loggate in game è proprio così). Pertanto se volete cambiare il tipo e la quantità di un item da un NPC, è sufficiente che modifichiate il value e il campo "count" ad esso corrispondente.

Come e' possibile però cambiare il prezzo di vendita di tale oggetto? Per fare ciò bisogna chiudere la tabella "shop_item" e aprire la tabella "item_proto". Qui il numero di colonne e di righe è incredibilmente elevato, perchè questa tabella racchiude tutte le armi/collane/armature/pietre etc. con le loro proprietà e per ogni up a cui si trovano, tant'è vero che il database si articola su più pagine (scorrevoli cliccando sulle freccie in basso a destra).

Invece per modificare i prezzi si fa così:
Si usano esclusivamente esclusivamente due colonne: "vnum" (che è la prima) e "gold".
Seguendo l'esempio di prima dell'Evasione+5, cerchiamo il value corrispondente all'oggetto nel DB (28638): lo troveremo alla riga 750 di pagina 3.
Cambiare la % dei bonus... Modprezzidb
Scorrete le colonne e trovate quella corrispondente a "gold": noterete senz'altro che per la pietra, il valore ad esso associato è 200000000, che tradotto in game equivale a 200 milioni di yang (che infatti è proprio il prezzo a cui viene venduto dalla bottegaia). Basta che togliate 3 zeri e la simpaticona vi venderà la pietra in game per 200K anzichè 200KK :-P

Dalla stessa tabella dovrebbe, inoltre, essere possibile modificare anche gli attributi degli oggetti: per esempio far sì che una Ripetizione+5 dia 80% velocità magia anzichè 40 e cose così...

Per ogni modifica effettuata al DB, dovete chiudere il gioco e riavviare il server locale. Per farlo basta digitare ./stop su FreeBSD, aspettare che finisca le operazioni e poi digitare ./start.

In definitiva, è molto importante conoscere i value degli oggetti/NPC/mob che si vogliono modificare, pertanto tenete sempre sotto mano una guida con tutti i value.
Rimangono ancora molte cose da scoprire ... Ma perlomeno con questa guida ci sono alcuni spunti da cui partire.


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~Demonsasuke
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MessaggioTitolo: Re: Cambiare la % dei bonus...   Cambiare la % dei bonus... Icon_minitimeMer 11 Ago 2010, 11:47

Sei troppo bravo un altro + ! un esperto nel nostor forum ci voleva....
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o0legolas0o
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o0legolas0o


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MessaggioTitolo: Re: Cambiare la % dei bonus...   Cambiare la % dei bonus... Icon_minitimeMer 11 Ago 2010, 15:03

e gia grandissimo magnifico un + anke da parte mia
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delmiche991

delmiche991


Numero di messaggi : 35

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MessaggioTitolo: Re: Cambiare la % dei bonus...   Cambiare la % dei bonus... Icon_minitimeDom 05 Set 2010, 20:59

][_(())][_
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MessaggioTitolo: Re: Cambiare la % dei bonus...   Cambiare la % dei bonus... Icon_minitime

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