Google non lascia passare molto tempo e risponde in via ufficiale a Oracle e alla sua denuncia contro Android e l'utilizzo di Java.
Il sito TechCrunch ha potuto raccogliere le prime dichiarazioni a caldo dei dirigenti di Mountain View: "Siamo delusi che Oracle abbia scelto di attaccare sia Google che la comunità open-source Java con questa azione legale priva di fondamento. La comunità open-source Java va al di là di ogni società e lavora ogni giorno per rendere il Web un posto migliore. Difenderemo strenuamente lo standard open-source e continueremo a lavorare con l'industria per sviluppare la piattaforma Android ".
Ora lo scontro si sposterà nelle aule di tribunale dove le due società cercheranno di spiegare le proprie ragioni. Java muove un mercato notevole e creando un rivale della Virtual Machine di Sun (di proprietà di Oracle) Google potrebbe far perdere molti soldi al rivale.
Mountain View ha poi deciso di puntare la sua linea difensiva, quantomeno quella pubblica, sul versante open-source così da avere anche una possibile base di consenso da parte della comunità che c'è alle spalle di Java e del suo sviluppo.