Sony ha annunciato il lancio della nuova linea di ebook reader che comprende anche il nuovo Reader Pocket Edition, Reader Touch Edition e (per quanto riguarda il mercato statunitense), il Wireless Reader Daily Edition.
Le novità partono con l'introduzione dell'esperienza touch per quanto riguarda il Reader Touch e Daily Edition così da consentire un'esperienza più immediata e di facile utilizzo, grazie anche alla tecnologia ottica (specificatamente sviluppata per questi lettori).
Anche il display a inchiostro elettronico è stato rivisto in tutti e tre i modelli presentati con la possibilità di essere leggibile anche in piena luce solare. Il contrasto è stato portato a 16 gradazioni di grigio così da rendere migliore la lettura.
La versione Pocket Edition, come si intuisce dal nome, è di formato più piccolo e si basa su uno schermo con diagonale da 5" full-touch e una memoria interna da 2GB che consente di contenere sino a 1200 libri. Il prezzo di vendita è stato fissato a 179$ con diverse colorazioni per la scocca come argento e rosa.
Il Touch Edition invece ha uno schermo da 6" ed integra sempre una memoria interna da 2GB ma che è espandibile grazie agli slot per memorie che possono portare la capacità sino a 32GB. C'è anche la possibilità di riprodurre contenuti audio come MP3 e AAC. Il prezzo è di 229$ e sarà disponibile in rosso e nero.
La Daily Edition aggiunge ai precedenti, anche la possibilità di connessioni senza fili attraverso reti 3G dell'operatore di telefonia AT&T ma non solo. Integrato c'è anche un modulo WiFi per connettersi gratuitamente al Sony Store on line per scaricare nuovi titoli o quotidiani. Viste le possibilità di connessione, è stato integrato un browser web ed uno schermo da 7" per facilitare la visione delle pagine internet.
"Oggi, siamo lieti di annunciare non solo la disponibilità del Reader Touch Edition e Pocket Edition nei paesi che già serviamo, ma prevede anche di ampliare la linea di Reader per i mercati non sfruttati in precedenza," ha affermato Steve Haber (presidente della Sony Digital Reading Business Division). "Abbiamo un approccio riflessivo all'espansione nei Paesi, tra cui Italia, Spagna, Australia, Giappone e Cina, in collaborazione con le librerie locali per garantire contenuti compatibili, pertinenti e nella lingua appropriata per ogni mercato."