Dopo Mark Hurd, diventato da qualche giorno nuovo CO-Presidente di Oracle, si assiste ad un altro cambio nei vertici di un'altra importante azienda. Si tratta della finlandese Nokia, il cui Consiglio di Amministrazione ha nominato Stephen Elop Presidente e Chief Executive Officer (CEO) di Nokia a partire dal 21 Settembre.
Elop è attualmente presidente della Microsoft Business Division mentre precedentemente era membro per Redmond del senior leadership team responsabile delle strategie dell'azienda dove ha potuto sovrintendere allo sviluppo della suite Office e ad altre applicazioni per la comunicazione per il mercato consumer e le PMI.
Prima ancora fu CEO presso la Juniper Networks, mentre negli anni precedenti fu President of Worldwide Field Operations in Adobe Systems (dopo l'acquisizione di Macromedia da quest'ultima, in cui Elop era CEO). Si è laureato in ingegneria informatica e marketing alla McMaster University di Hamilton (in Canada).
"I tempi sono maturi per accelerare il rinnovamento della società, per portare in una nuova leadership esecutiva con diverse competenze e punti di forza, al fine di guidare il successo dell'azienda. Il consiglio di Nokia ritiene che Stephen ha l'esperienza giusta nel settore e le capacità di leadership per realizzare appieno potenziale di Nokia. Il suo comprovato background nel software e nella gestione del cambiamento sarà patrimonio prezioso che dobbiamo sfruttare di più per completare la trasformazione della società. Crediamo che Stephen sarà in grado di guidare l'innovazione e l'efficienza di esecuzione della strategia aziendale, al fine di fornire un maggiore valore ai nostri azionisti ", ha detto Jorma Ollila (presidente del consiglio di Amministrazione di Nokia).
Elop ha commentato "Sono estremamente felice di diventare parte di un team dedicato a rafforzare la posizione di Nokia come leader indiscusso del settore delle comunicazioni mobili, con una continua ricerca per la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti. Nokia ha una posizione unica a livello mondiale, nonché un grande marchio su cui possiamo costruire. La società è ricca di persone di talento, e sono convinto che insieme possiamo continuare a fornire prodotti innovativi che soddisfino le esigenze dei consumatori. Lo slogan Nokia afferma chiaramente la nostra missione: Connecting People, che acquisirà nuove dimensioni per come costruiremo il nostro portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi ".