Dopo due episodi ispirati alle omonime pellicole cinematografiche, Activision ci ha invitati a dare un rapido sguardo a : Transformers la battaglia per Cybertron. Questo nuovo episodio dedicato ai famosi robottoni della Hasbro, e sviluppato dagli High Moon Studios, si propone di rilanciare la serie dando al titolo un approccio più maturo e curato in modo da catturare anche l’interesse dei giocatori più grandi e scafati.
Transformers la battaglia di Cybertron è un prequel, propio il fatto di non essere legato a nessun film o racconto ha permesso agli sviluppatori di lasciar correre la loro fantasia, e l’aver collaborato strettamente con Hasbro ha regalato agli Autobot e Decepticon un aspetto molto più vicino a quello visto nei primi cartoni animati e fumetti dedicati ai famosi robottoni, insomma una partenza ottima per accontentare gli amanti storici della serie.
Essendo un prequel in Transformers la battaglia per Cybertron avremo numerose risposte ai nostri interrogativi: perchè Optimus Prime si chiama così? Perchè è diventato il capo degli Autobot? Perchè è scoppiata la guerra tra Decepticon ed Autobot? Come mai la loro guerra li ha portati sulla Terra? A questi, e molti altri interrogativi troveremo una spiegazione.
Dopo una breve spiegazione di rito, ci è stato mostrato un video che univa parti ingame a filmati, non è ancora disponibile nessun materiale giocabile, la prima cosa che salta subito all’occhio è l’enorme cura dedicata alla creazione del pianeta che abbonda di costruzioni supertecnologiche ed ambientazioni vaste e ricche di dettagli che spesso vi costringeranno a fermarvi per ammirarle meglio.
Come per i precedenti giochi anche quì sarà possibile cambiare la nostra “forma” da robot a veicolo in qualsiasi momento, le trasformazioni sembrano decisamente più fluide e meglio realizzate, ed anche il sistema di combattimento sembra notevolmente migliorato: ora ogni personaggio avrà dei poteri che lo aiuteranno ad uscire dai momenti più difficili, inoltre spesso ci verranno in aiuto le varie armi e torrette sparse per i livelli di gioco. L’interazione con l’ambiente è migliorata molto, ed essendo sul nostro pianeta natale, quando useremo un oggetto ci trasformeremo diventando parte dello stesso per poi usarlo, naturalmente non mancheranno oltre ai classici mezzi da strada anche i vari aerei, elicotteri, ed anche in questo campo sono stati compiuti numerosi miglioramenti: ora i movimenti sono molto più fluidi ed avremo a disposizione diversi modi per schivare gli attacchi in volo.
Il video finiva con lo scontro con un boss di fine livello, che come nelle migliori tradizioni era enorme e cattivo, e sempre come da tradizione per trionfare su di esso saranno necessarie tattica e collaborazione.
Parlando di collaborazione Transformers la battaglia per Cybertron permette di giocare in cooperativa fino a tre giocatori con il classico sistema di drop in\ drop out che permette ai giocatori di entrare ed uscire in partita in qualsiasi momento senza fermare l’azione. Il gioco godrà anche di una ricchissima e curata componente multiplayer online della quale per ora però non sappiamo nulla.
Naturalmente non possiamo ancora dare un giudizio definitivo sul gioco dato che per ora abbiamo solo visto un video, ma sia il comparto grafico, che usa l’inflazionato Unreal engine , ed il gameplay paiono di buonissimo livello, se a questo aggiungiamo anche i toni più “maturi” del titolo ed un comparto multiplayer curato abbiamo tutte le carte in regola per ritrovarci con un signor gioco, speriamo di poter provare, pad alla mano, il gioco il più presto possibile per darvi delle impressioni più accurate.
Vi lasciamo ricordandovi che Transformers la battaglia per Cybertron uscirà questa estate e sarà completamente localizzato in italiano.