Allora ragazzi,ho deciso di aprire questo 3ad per aiutare tutti gli utenti a moddare GTA San Andreas
Introduzione
Cosa è una mod?
Mod (dall'inglese modification) è il nome con cui vengono chiamate le
modifiche estetiche e funzionali create per alcuni videogiochi, come
nel nostro caso per Grand Theft Auto. Esistono vari tipi di modifiche
per GTA
alcune più semplici, come la modifica di una skin, altre più complesse,
come la creazione di un auto 3d. Qui di seguito i vari tipi di mods
esistenti per GTA
-Skins
-3D Models
-Maps
-Mods o Miscellaneous
-Total Conversion
-Savegames
-Multiplayer
Skins
Estensioni: txd.
Programmi: TXD WorkshopG-TXD.
Descrizione: si intendono tutte le modifiche che si creano soltanto
modificando una texture (immagine), senza modificare in nessun modo il
3d. La classica skin è la modifica di una maglia o di qualche altro
capo d'abbigliamento del personaggio. Le skins si possono creare anche per i veicoli (che in questo caso prendono il nome di car
skins). Un esempio di car skin potrebbe essere la modifica delle
verniciature che si trovano da Wheel Arc Angels, oppure la modifica
della carrozzeria del Monster o della Hotknife.
3D Models
Estensioni: dff.
Programmi: 3D Studio Max ZModeler.
Descrizione: comprendono tutte le modifiche che si creano modificando
il modello 3D di un veicolo/oggetto. I modelli 3D si creano sopratutto
per le auto, poichè quelli creati originariamente per il gioco
non piacciono a causa della loro bassa qualità (che non è dovuta alla
non capacità dei programmatori, ma ad una questione di buona fluidità
al gioco
Un gran numero di veicoli ad alta qualità provocherebbe un
rallentamento notevole). I modelli 3D possono essere creati per
qualsiasi veicolo, non solo per le auto, ma anche per le moto,
personaggi, barche, aerei, ecc.
Maps
Estensioni: ipl img ide, dff, txd.
Programmi: Moo Mapper (VC/III), MEd (SA), 3D Studio Max, ZModeler.
Descrizione: si intendono tutte modifiche che si realizzano
aggiungendo, modificando o eliminando oggetti di qualsiasi tipo della
mappa originale. Di solito le nuove mappe aggiungono nuovi oggetti,
palazzi, strade per poi dare vita ad una mini città o ad una zona per
divertirsi e per fare acrobazie. Una mappa semplice si può creare
usando gli oggetti già esistenti nel gioco per poi duplicarli e
posizionarli dove
si desidera. Però si possono creare mappe anche con oggetti 3D creati
personalmente (molto più complesso). Una mappa può essere anche la sola
modifica della texture di qualche palazzo o oggetto ambientale
rendendolo per esempio più realistico.
Mods o Miscellaneous
Estensioni: cfg, dat, ide, ipl
Programmi: Blocco Note.
Descrizione: si tratta di modifiche a settaggi o configurazioni del
gioco. Un esempio può essere la modifica al file handling.cfg, con cui
possiamo incrementare per esempio la velocità di un veicolo. Oppure il
cambiamento del colore, modificando il carcols.dat, oppure ancora la
modifica di qualsiasi altro aspetto del gioco che non necessiti
cambiamento dff o txd.
Total Conversion
Programmi: vari.
Descrizione: le Total Conversion (abbreviato TC) sono delle modifiche
complete o quasi del gioco. Di solito si creano con più modders al
lavoro, così da unire le abilità di ognuno per creare una mod unica e
immensa. In una Total Conversion si modificano tutti (o quasi) gli
aspetti del gioco, dalle missioni, ai veicoli, dai palazzi, alle skins.
Come esempio di TC possiamo vedere GTA United che sostituisce (non
aggiunge) San Andreas con Vice City e Liberty City.
Savegames
Estensioni: b.
Descrizione: si tratta semplicemente di salvataggi, completi o non, per
il gioco. I savegames che si pubblicano la maggior parte delle volte
sono completi al 100% per essere utili a coloro che, o per un motivo o
per un altro, non hanno finito il gioco completamente. Chiunque può
creare un salvataggio, casomai aggiungendoci più cose di un altro, come
riempire tutti i garage con veicoli, avere delle armi rare o avere un
sacco di soldi. I salvataggi li potete trovare dentro la cartella GTA
User Files sotto Documenti con un nome tipo GTASAsf1.b. Il numero 1
rappresenta lo slot in cui si trova il savegame nel menù carica
partita, se volete, potete cambiarlo con numeri da 1 a 8.
PePPeN20
02-11-2008, 12:22
Guida al GGMM per l'installazione dei veicoli.
NB.Il metodo dell'installazione
dei veicoli col GGMM è il metodo più semplice e veloce che esiste fino
ad ora. Col GGMM potete anche dire addio a IMG Tool che, diciamocelo,
sta antipatico a tutti.
Programmi: Gta Garage Mod Manager (GGMM)...
-Scaricato il GGMM estraiamolo dentro la cartella di GTA San andreas
-Ora fate partire il ggmm.exe e cliccate su Installer e poi Manual Mod Installer
-Ora andiamo ad aprire il Readme dell'auto che abbiamo scaricato dove troveremo i settaggi dell'auto.
-Aperto il readme copiamo le linee nei giusti spazi...
-Adesso clicchiamo su dff model e andiamo a selezionare il dff dell'auto scaricata.
-Facciamo la stessa cosa con la txd...
-Finiamo il tutto cliccando il tasto 'Install' in basso.
YouTube - GtaSa car installation with GGMM
Questo video e questa guida sono validi per GTAIII, GTAVC e GTASA.