World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", talvolta abbreviato in WoW) è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004.
Il mondo virtuale è costituito da due continenti, separati da un vasto tratto di mare, popolati da "razze" diverse divise in due fazioni, "Orda" (Horde) e "Alleanza" (Alliance), perennemente in guerra. Le razze sono quindi umani, non morti, orchi e elfi della notte con l'aggiunta delle razze di supporto quali gnomi, nani, troll e tauren.
Ogni razza ha una capitale e degli avamposti con un'architettura specifica. Ogni razza ha due capi, quello militare e politico (il Re), e una guida religiosa (un prete o un druido nel caso dei tauren). I capi risiedono nella propria capitale.
Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.
Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente XP (eXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest) completata. Il livello massimo consentito attualmente da questa piattaforma di gioco è il 60. Con l'avvento dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo è stato portato a 70.
Combattere contro i mostri però non e tutto, proprio in seguito all'inasprirsi dei contatti tra umani e orchi le 2 fazioni sono tornate a fronteggiarsi, ed il nostro compito sarà quello di difendere le nostre terre dagli assalti dei nemici (siano essi dell'Alleanza o dell'Orda).
Su questo punto la blizzard ha dato ampia libertà creando 3 tipi differenti di server:
-I PVE dove verremo messi principalmente contro I mostri NpC, il combattimento pvp e limitato e non porta numerosi vantaggi sul lato dell'esperienza
-I PVP sono dei server PVE con il player versus player (pvp) più completo e anche più rischioso, potremo essere attaccati a vista nelle aree contese del territorio e dovremo restare allerta durante le nostre spedizioni
-I RP o roleplay, sostanzialmente dei server PVE dove l'interpretazione del nostro personaggio all'interno del mondo sarà essenziale, in un'impostaizone simile a Dungeons & Dragons
Proprio l'aspetto pvp e stato seguito in maniera particolare da blizzard, ci verrà data la possibilità oltre a formare un party anche di formare vere e proprie alleanze di 60 persone, denominate RAID, il cui scopo sarà quello di permetterci di completare determinate quest oppure di attaccare in massa i nostri avversari nelle battaglie campali cui saremo chiamati a partecipare.
Il gioco e localizzato in italiano solo per quanto riguarda il manuale, mentre il client è in inglese, ciò stante il linguaggio è semplice e i punti chiavi saranno comprensibili a tutti.
Requisiti HW:
Pentium 3 o Athlon 800 MHz
512 MB di RAM
Scheda video 3D con 32 MB
DirectX 9.0c (incluso nel CD)
e i più recenti drivers video
6 GB di spazio libero su hard disk
Lettore CD 4X
Connessione a Internet a banda larga
Fonte: Web