Domani sarà Patch Tuesday: Microsoft ha in coda un paio di aggiornamenti di sicurezza dei quali è consigliabile dotarsi per stare al sicuro.
Più esattamente, ci sono da apportare fix ad alcuni problemi di esecuzione remota di codice in Windows, Office e Visual Basic.
Entrambi i bollettini sono etichettati “critical”, la qualifica più alta di Microsoft, che la casa impiega quando il conseguente rischio, in mancanza di adeguata correzione, è quello di diffondere in Rete dei Worm senza alcun intervento volontario dell’utente.
Microsoft Patch Tuesday - 11 maggio 2010
Inutile dire che in entrambi i casi è previsto il riavvio del sistema. La casa precisa che gli aggiornamenti verranno offerti a tutti ma specifica anche che chi sta usando Windows 7 o Windows Server 2008 con la configurazione preimpostata non è esposto al rischio.
In ogni caso, domani andranno lasciati aperti i firewall verso Microsoft per permettere a questi aggiornamenti di giungere, direttamente sul PC o sul proprio server WSUS.
Qualys ricorda che Windows 2000 e Windows XP SP2 sono a fine corsa: tutti i supporti per le piattaforme avranno termine il 13 luglio 2010.