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 SOLUZIONE Final Fantasy13 CAP VII-XIII

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campa992

campa992


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MessaggioTitolo: SOLUZIONE Final Fantasy13 CAP VII-XIII   SOLUZIONE Final Fantasy13 CAP VII-XIII Icon_minitimeGio 13 Mag 2010, 20:13

Capitolo VII - Palumpolum Salvate i vostri progressi al punto di salvataggio, poi portate Lightning e Hope verso i due nemici, sconfitti i quali potete esplorare con calma l'area senza uscita alle spalle del mezzo. Quando avrete finito entrate nella conduttura e procedete fino al bivio: a sinistra si trova una bolla, a destra il percorso che vi conduce all'area successiva. Affrontate con cautela la battaglia in cima alle scale, perchè il nemico che incontrate lì è parecchio temibile e potrebbe uccidervi se sottovalutato. Proseguite poi all'interno della tubatura fino a che non potete scendere, quindi avanzate a destra per raccogliere un Libra Scope, poi scendete ancora. Arrivate sul margine della passerella e premete il tasto per attivare la piattaforma fluttuante grazie alla quale procedete fino agli interruttori. Premete quello di sinistra che attiva una piattaforma fluttuante con la quale raggiungere un'area segreta, poi tornate alla scalinata e salite. Dopo lo scontro coi due nemici assistete alla scena d'intermezzo con Hope, poi continuate fino all'interruttore di sinistra, esaminatelo e salite su un'altra piattaforma che porta a un'area segreta. Uccidete i due nemici che proteggono il Water Ring, poi tornate al punto di prima ed avanzate. Un altro interruttore attiva la piattaforma che vi porta al punto di salvataggio e da lì all'ascensore.
Controllando ora Snow, usate subito il Summon, poi finite voi stessi eventuali nemici sopravvissuti. Dopo il salvataggio affrontate con Snow ed Hope i nemici, dedicandovi per prima cosa a quello armato da bazooka. Su per la salita innevata trovate altri due nemici, dopodichè un bivio: la diramazione a sinistra ospita un Power Smoke, mentre quella a destra vi porta alla salita successiva. Lì sopra trovate un altro nemico ed una bolla. Scendete, uccidete un altro nemico, scendete ancora e raccogliete gli oggetti a sinistra, poi avanzate a destra. Con Fang e Light dovete compiere solo la breve strada fino al punto di salvataggio e poco oltre, quindi l'avventura torna ad occuparsi di Snow e Hope. Raccogliete subito gli oggetti dalla bolla dietro di voi, poi salvate ed avanzate fino ai nemici. Dopo averli uccisi andate a sinistra e saltate fino a raggiungere la passerella. Raccogliete il possibile dalla bolla lì sopra, poi tornate di sotto ed incamminatevi verso il ponte. Attraversatelo ed uccidete i due gruppi di nemici prima di raggiungere un altro punto di salvataggio. Scendete quindi le scale e controllate la zona dietro di voi prima di avanzare. Al termine del percorso, lungo il quale affrontate alcuni nemici, potete saltare su un edificio. Raccogliete il contenuto della bolla e procedete verso il bivio, dove andate a destra per raccogliere un'arma per Hope: il proseguo dell'avventura è raggiungibile dall'altra biforcazione. Superate il baratro e raccogliete lo Sneak Smoke dalla bolla oltre il nemico. Procedete lungo i binari dove affrontate un gruppo di nemici piuttosto pericoloso: potete evitarli usando lo Sneak Smoke appena raccolto qualora vogliate. Quando trovate una deviazione dei binari verso destra sappiate che si tratta di un binario morto, lungo il quale potete comunque trovare 2.000 GIL in una bolla. Se non l'avete usato prima potete sfruttare ora lo Sneak Smoke per aggirare l'edificio e saltare su un paio di cornicioni per raggiungere il punto di salvataggio a destra. Siete a pochi passi da una serie di combattimento con dei boss, perciò organizzate il menù Optima.
Iniziate il primo scontro dispensando Protect e Shell con Hope sui suoi compagni. Quindi passate alla combinazione Att./Bla., poi passate dopo qualche attacco ad una totalmente basata sul Blaster. Ripetete questa sequenza un paio di volte poiché saranno necessari almeno due Break. L'attacco più potente di questo boss causa danni per più di 400 HP, perciò assicuratevi che nessuno dei vostri personaggi scenda sotto quella soglia.
Tornati in controllo di Fang e Light avanzate fino al punto di salvataggio, quindi tornate sui vostri passi ed esplorate l'area alle vostre spalle per trovare una bolla. Proseguite nuovamente e sconfiggete i nemici prima del ponte. Sul ponte vi attende un Behemoth, ma questa volta più temibile rispetto a quelli incontrati in passato. Infatti quando la sua salute sarà dimezzata si alzerà sulle zampe posteriori variando le sue capacità offensive e recuperando inoltre la salute persa fino a quel momento. Oltre il ponte salite per le scale ed uccidete i nemici che si frappongono fra voi e la bolla. Superato il punto di salvataggio raddoppiate l'efficacia delle pozioni di Fang e liberatevi dell'ultimo nemico lungo il corridoio che vi separa dal combattimento col boss. Questo scontro ha una falsa partenza: non preoccupatevi troppo finchè Fang e Light non raggiungono Hope. A quel punto iniziate con Jammer/Healer/Enhancer in attesa che Hope dispensi a tutti Protect e Shell. Quindi con Fang applicate lo Slow al boss e passate a un Defender/Attacker/Blaster. Sfruttate le pozioni fino al Break, quindi cercate di tenervi a distanza per evitare gli attacchi Area of Effect. In questo momento forse è bene passare a un più conservativo Attacker/Healer/Healer. Se vedete dei simboli intorno a un vostro personaggio ciò significa che il boss si concentrerà su di lui per un po', concludendo l'attacco con un grosso raggio che ferirà anche i suoi compagni nelle vicinanze. Passate a un Def./Att./Hea. e tenete duro fino alla vittoria.
Al termine dello scontro raccogliete subito la Phoenix Down dalla bolla, quindi avvicinatevi ad Hope. Dedicatevi poi all'esplorazione dei dintorni ed entrate nel cerchio rosso quando siete pronti. Affrontate la battaglia prima del punto di salvataggio. Raccogliete i Premium Chips dai nemici ed il contenuto della bolla, quindi preparatevi ad un'altra battaglia che si attiva entrando nel cerchio rosso.
I vostri bersagli sono cinque, come scoprite lanciando un Libra Scope: dedicatevi nell'ordine a minicannoni, torrette dei missili e mitragliatrici. Usate subito il Defender con Fang, mentre Hope contribuisce con Protect e Shell. Usate Bla./Att./Bla. fino a distruggere le torrette, quindi preparatevi ad un altro mega-attacco del tipo con cui il boss ha aperto lo scontro. Passate ora ad Att./Def./Hea. finchè non avrete distrutto tutte le sue armi: ora la misura del Break cala a 200% e nel contempo scompare la sua resistenza al Chain. Ciò non significa che sia indifeso, i suoi incantesimi ad Area of Effect dispensano ancora danni fino a 200 hp: in ogni caso il vostro compito è ora decisamente più semplice. La sconfitta del boss chiude il capitolo settimo.

Capitolo VIII – Nautilus Salvate, poi limitatevi a procedere fino alla Chocobo Area. Ci sono numerosi vicoli ciechi, alcuni tra questi contengono oggetti, come il primo sulla sinistra. Esaminate poi la pecora, poi il carretto, la zona vicina la fontana, quindi quella tra i cinque Chocobo. Raccogliete poi il contenuto della bolla ed avanzate verso il punto di salvataggio. Prendetevi qualche minuto per utilizzare i cp dei vostri personaggi (procurate l'Haste a Sazh), organizzate l'Optima, poi proseguite. Trovate un'arma per Sazh oltre un gruppo di nemici. Dopo altri due gruppi ed alcune bolle prendetevi un'altra pausa: salvate ed equipaggiate l'aumento di HP e la protezione contro il Poison ai vostri personaggi, quindi affrontate il boss. Qualche semplice mossa può rendere questo scontro davvero semplice. Usate Sazh e lanciate Haste, Protect e Shell su lui stesso e su Vanille. Mentre il boss usa Poison su di voi lasciate che Vanille lanci Deprotect e Weak su di lui. Usate Att.-Bla./Hea. finchè l'effetto del veleno non scema, quindi passate al canonico Att./Bla. seguito da Bla./Bla. fino a che non sopraggiunge il Break. Quando il boss non è sotto Weak dispone di due attacchi che possono arrecare danni fino a 200/250 hp, perciò tenete sott'occhio il livello di salute dei vostri personaggi. Dopo aver sconfitto il boss tornate al punto di salvataggio e salvate, in seguito mettete ATB su lento ed equipaggiate il Fire Ring su Sazh. Dunque avanzate e combattete contro Bryn.
Iniziate lo scontro esattamente come fatto prima: Haste, Shell e Protect di Sazh su tutto il party mentre Vanille lancia Deprotect, Deshell e Weak sul boss. Attaccate il Summon utilizzando gli elementi (non il fuoco a cui è immune) per aumentare la misura del Drive e sfruttate le pozioni se necessario. Prendetevela con calma e la vittoria non sarà difficile da ottenere.
La sconfitta del boss aumenta di una tacca l'ATBG di Sazh e sblocca un altro negozio nel punto di salvataggio.

Capitolo IX – Airship Palamecia Avanzate e parlate con l'uomo davanti a voi, rispondete "Sì" ed affrontate la Event Battle che segue, dopo la quale potrete
salvare al punto di salvataggio. Dopo un altro scontro premete l'interruttore che governa l'ascensore e montatevi sopra per arrivare nell'area superiore. Esplorate la biforcazione destra del bivio per alcuni oggetti, poi proseguite lungo l'altra. Dopo la svolta a destra vi trovate di fronte un nemico ed una bolla. Salvate al punto di salvataggio dietro l'angolo ed avanzate, affrontate i due nemici e continuate oltre: dovete sfruttare la navicella come punto d'appoggio per saltare e raggiungere la bolla. Quindi tornate sui vostri passi e dirigetevi a destra quando possibile. Lungo il corridoio trovate un punto di salvataggio e tre nemici che vi assaltano. Arrivati al bivio scegliete la strada a destra popolata di nemici e bolle. Al termine del corridoio passate a Sazh e Vanille. Esaminate l'interruttore oltre il primo nemico, svoltate a destra ed uccidete un altro nemico, svoltate quindi nuovamente a destra dove trovate un altro interruttore, un altro nemico e una bolla. Oltre vi attendono altri due gruppi di nemici, intervallati da un punto di salvataggio.
Controllate ora Light, Hope e Fang. Dopo un punto di salvataggio vi trovate in un'area composta da tre livelli circolari concentrici collegati da ponti. Esplorate attentamente tutti e tre i livelli circolari, uccidendo tutti i nemici e raccogliendo tutti gli oggetti che vi è possibile poi proseguite oltre, fino a tornare in controllo di Sazh e Vanille. Anche con questi due personaggi vi trovate di fronte a un'area simile alla precedente, con l'unica differenza che i cerchi concentrici sono questa volta solo due. Salvate dopo aver raccolto tutto ciò che potete e proseguite verso una Event Battle. Al termine tornate a Light, Hope e Fang: affrontate i nemici oltre il punto di salvataggio e raccogliete il contenuto della bolla. Quindi tornate nella direzione da cui siete venuti e proseguite fino al gruppo di nemici, quindi scendete lungo la rampa. Dopo aver sconfitto i nemici lì sotto scendete ancora fino al punto di salvataggio: prima di proseguire esplorate il vicolo cieco dalla parte opposta per alcuni oggetti, poi continuate a scendere. Se volete potete esplorare anche l'area inferiore per raccogliere alcuni oggetti, altrimenti proseguite. Dopo aver ucciso l'ultimo nemico dotate tutto il party di un Thunder Ring, poi avanzate di qualche passo e preparatevi ad uno scontro con un boss. La prima parte dello scontro si risolverà facilmente a vostro favore: affidate a Light la cura del gruppo (con Cure e Cura), mentre Fang lancia Slow e Curse sul boss e Hope tutela il party con Protect, Shell e Barthunder. Ripetete questa stessa strategia anche nella seconda parte, quando il boss torna in vita. Questa volta sarà molto più difficile avere la meglio, perché il boss dispone di molti più HP. La soglia del livello di salute dei vostri personaggi non deve scendere sotto i 500 HP, altrimenti potrebbe bastare uno solo colpo del boss per uccidere chi ne avesse meno. Con la vittoria ottenete anche una nuova opzione nel menù Optima. Aggiungete Sazh e Fang al party e proseguite: iniziate con l'esaminare gli interruttori con i quali estendete una passerella. Passeggiateci sopra e potrete raccogliere numerosi oggetti ed ottenere preziosi cp grazie ai nemici presenti lungo il percorso. Quando siete pronti riducete il party a Light, Sazh e Vanille, usate Power Smoke e Barrier Smoke su di voi ed avanzate verso un altro scontro con un boss, non prima però di aver raddoppiato l'efficacia delle pozioni di Light e aver alzato la velocità dell'ATB. Lanciate dunque il Libra Scope per scoprire che avete cinque avversari di fronte a voi: l'effetto degli Smoke Item utilizzati dura cinque minuti, perciò dovete cercare di capitalizzare quanto più possibile nella fase iniziale della battaglia. Concentratevi inizialmente sui quattro laterali, lasciando quello centrale per ultimo. Utilizzate il Libra per scoprire a quale elemento siano immuni e a quale invece siano particolarmente sensibili. Usate inizialmente l'Optima con Att./Att./Bla., poi passate a Bla./Bla./Bla. Se la testa centrale dovesse lanciare degli incantesimi per proteggere quelle laterali usate un membro del party per disperderli mentre gli altri continuano a colpire. Sappiate che col procedere dello scontro gli incantesimi che le teste laterali vi scagliano contro salgono di livello. Quando quest'ultime sono state eliminate concentratevi su quella centrale: passate a Att./Att./Jam. finchè non riuscite a colpirla con un Deshell o un Weak, quindi passate a Bla./Bla./Bla. Il boss principale dispone di due attacchi molto potenti che però potete prevedere osservando il suo comportamento. Se si lancia in una risata infatti attendetevi un grosso raggio in grado di infliggere fino a 500 hp di danno a chi si trova in traiettoria (il boss sparerà quando la sua testa muta in un gruppo di cannoni). Quando invece sentite in sottofondo la musica cambiare e diventare una marcia cavalleresca il boss sta per lanciarsi alla carica: tuttavia se iniziate da subito ad assaltarlo fino a fargli pronunciare una sorta di sospiro di dolore avrete dimezzato l'efficacia dei proiettili che sparerà di lì a breve. L'ideale sarebbe concludere la battaglia entro i cinque minuti in cui sarete potenziati dagli effetti garantiti dagli Smoke Item.

Capitolo X – Fifth Ark Dopo il punto di salvataggio entrate nel tunnel dove, in seguito a un dialogo, dovete rispondere "Sì". Salvate se volete e salite le scale: ora tutti i membri del party possono ricoprire i sei ruoli, anche se alcuni di questi vi costeranno cari in termini di cp. Uccidete dunque i nemici dietro di voi, poi passate a quelli di fronte, fino a raggiungere la bolla nell'angolo. Passate dal piano superiore per uccidere un nemico, quindi scendete nuovamente per esplorare il vicolo cieco a sinistra. Tornati al piano superiore uccidete il nemico, poi svoltate a sinistra e scendete lungo il tunnel. Esplorate le diramazioni laterali anche se non portano da nessuna parte, per raccogliere oggetti e potenziamenti. Arrivati al bivio esplorate prima la diramazione destra, poi proseguite lungo quella di sinistra. All'incrocio successivo andate ancora a destra, quindi tornate indietro dopo aver raccolto tutto e proseguite a sinistra dove trovate un punto di salvataggio. Salvate e scendete fino alla bolla che contiene 600 GIL, poi andate a destra e, quando vi sarà possibile, a sinistra per scendere e raggiungere un'altra porta. Oltre il punto di salvataggio andate a destra ed entrate nell'ampio salone dove le due statue prendono vita. Dopo averle sconfitte esaminate le spade ed altri nemici appariranno. Al termine dello scontro raccogliete l'arma per Sazh dalla bolla ed usate l'ascensore per proseguire. All'apertura delle porte trovate un punto di salvataggio: approfittatene, poi proseguite a destra dove, oltre un nemico, si trova un tunnel accessibile. Dopo aver girato l'angolo scendete e raccogliete l'Arikanto per Hope dalla bolla, poi continuate fino al bivio ed andate a destra dove oltre due nemici si trova un'altra bolla. Tornate sui vostri passi ed imboccate l'altra biforcazione che vi conduce di fronte ad alcuni Emp. Durante lo scontro questi evocano altri tipi di Emp su cui dovete eseguire uno scan se volete completare il bestiario. Raccogliete gli oggetti dalle bolle che li proteggono e organizzate l'Optima perché a breve vi attende un combattimento col boss. Lanciate dunque Power Smoke e Barrier Smoke, poi entrate nel vivo della battaglia. Finché siete sotto l'effetto degli Smoke Item non vi sarà difficile avere la meglio. Lanciategli immediatamente contro il nemico uno Slow per ridurre la portata della sua potenza. Ora, finchè non assume la forma alata (durante la quale disperde gli incantesimi che lo limitano) non avrete grossi problemi. La difficoltà maggiore è costituita dalla sua posizione di guardia, durante la quale non potete mandarlo in aria per terminare lo scontro. Occorre un po' di fortuna in questo frangente, ma non dovreste impiegare molto tempo per vincere, anche perché il boss non può recuperare gli hp persi durante la battaglia.
Con questa vittoria il Crystarium raggiunge il livello 8: ora potete acquistare un ATB Node che aumenta per sempre la vostra barra ATBG. Dopo aver salvato, usate la leva per attivare l'ascensore ed attendetevi un nemico in arrivo dall'alto. Aprite la porta e proseguite fino al bivio, quindi andate a sinistra ed avanzate, poi scendete e andate a destra. Scendendo di un altro paio di livelli e raggiungete una porta che vi conduce a un punto di salvataggio. Entrate nella sala successiva ed uccidete i due nemici, proseguite fino all'incrocio e raccogliete il contenuto della bolla. Entrate nella porta e, oltre il nemico, andate a sinistra invece di proseguire verso l'area successiva. Quindi scendete ed aprite una porta oltre la quale subite un'imboscata. Avanzate fino a trovarvi di fronte a due corridoi: incamminatevi per prima cosa lungo quello di sinistra, dopo aver raccolto tutto tornate indietro e imboccate l'altro fino al punto di salvataggio. Scendete con l'ascensore ed eliminate i nemici. Percorrete tutto il corridoio fino a una sala più ampia dove potete salvare. Procedete oltre, attraversate il ponte ed uccidete i nemici che piovono dal cielo. Oltre un'altra porta trovate un incrocio: raccogliete il contenuto della bolla ed aprite la porta. A quel punto solo due nemici vi separano dal punto di salvataggio. Siete a pochi passi da un combattimento col boss: ATB su Slow, preparate l'Optima e lasciate Fang, Light e Vanille nel party. Per prima cosa dovete colpire il Bahamuth con Slow, Weak e Deshell (compiti per Fang e Vanille). Iniziate lo scontro con Jam./Hea./Jam e passate a De./Bla./Bla. se siete in salute e potete attaccare, altrimenti sostituite i due Def. con due Hea. In breve vi libererete del boss terminando il capitolo decimo.

Capitolo XI – Gran Pulse La prima parte del capitolo undicesimo si svolge a Terra Incognita. Superate il punto di salvataggio ed avvicinatevi al canyon, eliminando i quattro nemici lungo la strada. Raccogliete l'arma per Fang dalla bolla. Uccidete altri tre nemici e sarete a pochi passi dallo scontro con Alex. Approfittate della lentezza del boss e diffondete subito sul party Protect e Shell grazie a Hope: mentre fate ciò attirate su Fang, in modalità Defense, i colpi del boss. Passate dunque a una combinazione Bla./Bla./Att. che interrompete solo nel caso in cui dobbiate curarvi.
L'area successiva è Archylte Steppe. Subito dopo il vostro ingresso vedrete emergere delle rocce: queste vi offrono la possibilità di svolgere alcune missioni. Si vedranno in seguito quelle collegate alla storyline principale. In ogni caso non sottovalutate queste side quest, possono essere parecchio difficili. Le rocce differenziano in blu (assegnano solo missioni), argento (missioni e azioni, come il teletrasporto) e rosse (missioni e nuove aree). Lasciate perdere per il momento le rocce e dedicatevi al behemoth che si trova alla sinistra del punto di salvataggio. Dovete però sconfiggerlo prima che si alzi sulle zampe posteriori e per fare ciò dovete upgradare le armi dei membri del party. Se non siete in grado di batterlo prima che si elevi, girovagate ed uccidete qualche nemico più debole per aumentare i vostri cp. Non rinunciate però a sconfiggere il Behemoth prima che si alzi, perché questa vittoria vi procura 4.000 cp. Affrontate le missioni se volete, poi dirigetevi verso la vostra destinazione in fondo alla steppa. Seguite l'oggetto circolare in cielo per orientarvi. Al termine del sentiero giungete a una gola al cui interno un Behemoth ed un altro nemico combattono. Passate oltre per accedere all'area successiva.
Vi trovate ora a Mah'Habara. Approfittate del punto di salvataggio e proseguite. Raccogliete l'arma per Light nella bolla oltre il nemico successivo, uccidete un altro paio di nemici e proseguite mantenendovi a sinistra al bivio. Dopo aver esplorato quel sentiero ritornate sui vostri passi ed incamminatevi lungo l'altra biforcazione. Esplorate i tunnel e salvate prima del ponte. Sull'altro lato andate dritti ed uccidete i quattro nemici che incontrate, raccogliete il contenuto della bolla, poi tornate indietro ed incamminatevi lungo l'altra strada che parte dal bivio. Dopo aver attraversato un altro ponte vi trovate in uno spiazzo dove, oltre un punto di salvataggio, affrontate una battaglia col boss. Hecatoncheir non è un avversario particolarmente ostico. Vi basta usare qualche debuff con Fang e Vanille e mettere in pratica la canonica strategia di Optima per ottenere il Break. Inoltre il boss avrà dei momenti di stand-by, in cui rimarrà immobile rendendovi ancora più facile il vostro compito. Dopo la vittoria proseguite, uccidete i due nemici e raccogliete il contenuto della bolla. Oltre il ponte trovate un punto di salvataggio, quindi un bivio dove prima andate a destra, per raccogliere oggetti ed uccidere nemici, poi a sinistra per avanzare fino al robot. Raggiunta un'altra area salvate, raccogliete il contenuto delle bolle, poi saltate sull'isoletta a sinistra ed esaminate il cerchio nell'acqua. Raggiungete l'isoletta che emerge sulla sinistra ed uccidete il nemico che si trova lì, poi raccogliete il contenuto delle bolle. Raggiungete infine il punto sopraelevato per altri oggetti, infine seguite il percorso principale fino all'area successiva.
Entrate ora nella Taejin Tower.
Il primo piano è affrontabile senza difficoltà. Il secondo è invece più problematico: dovete necessariamente completare sei missioni per uscire ed accedere all'ultimo piano. Usciti dall'ascensore saltate nel buco nel muro, vicino a dove il boss vi blocca il passaggio. Esaminate la statua, andate a sinistra ed uccidete tutto ciò che trovate. Esaminate quindi la statua successiva, salite, attraversate il corridoio quindi scendete nuovamente e procedete oltre la statua dove trovate l'obiettivo della missione 22. Esaminate poi la statua per la missione 23, ritornate nei pressi della prima statua del livello e li trovate l'obiettivo della missione in corso. Tornate al punto dove il boss vi impediva il passaggio e proseguite lungo il cerchio interno, passate sotto l'arco e salite verso il terzo piano. Lì esaminate la statua e salite. Al quarto piano prendete il percorso a destra, dove trovate un punto di salvataggio. Oltrepassate l'arco e salite. Al quinto piano trovate a sinistra la statua da esaminare per la missione 24. Tornate poi giù al quarto piano, entrate nel cerchio interno attraverso l'arco e raggiungete la bolla; dopodichè entrate nella stanza e prendete l'ascensore per il sesto piano. Lì si trova la statua per la missione 25: raggiungete dunque la statua con la spada nel cerchio interno, entrando nella stanza dopo aver svoltato due volte a sinistra. Esaminate la statua, tornate al cerchio interno, svoltate a sinistra ed entrate nel secondo arco, quindi scendete dopo aver ucciso i nemici. Salvate, uccidete il bersaglio della missione 25 lì nei dintorni e percorrete il corridoio dopo aver esaminato la bolla. Esaminate la statua per ricevere il bersaglio della missione 26. Cercate di raggiungere la statua a destra, poi salite al piano superiore. Lì imboccate l'arco per il circolo interno, superate un primo arco ed entrate nel secondo per scovare l'obiettivo della missione 26. Tornate di sotto dove ora potete accedere alla statua. Passate poi all'ascensore centrale, esaminatelo, quindi tornate nella stanza attraverso l'arco e scendete al quarto piano. Lì dall'ascensore al centro, salite al sesto e andate a destra fino a trovare l'ascensore che vi porta all'ultimo piano. Salvate ed usate Power Smoke e Barrier Smoke, togliete l'impostazione slow dall'ATB, poi avvicinatevi al boss. Affrontate Taharka con Light, Fang e Sazh. Usate quest'ultimo per lanciare Haste, Bravery e Faith sul party quando gli effetti degli Smoke Item saranno svaniti, mentre con Fang indebolite il boss con Slow, Weak e Deprotect. Iniziate con Att./Jam./Bla. e passate poi a Bla./Att./Bla. finchè non ottenete il Break. Mantenete quest'ultima combinazione mentre il nemico si trova a terra, poi proseguite con Att./Att./Att., poiché mentre è senza sensi diventa immune ai debuff e dimezza i danni da elementi. Se non ce la fate a ucciderlo in questo frangente il boss si rialzerà, più pericoloso di prima: lancerà infatti dei Buff su di sé e del Poison contro di voi. Raggiungete comunque un secondo Break e la battaglia sarà vinta. Salite infine sul veicolo per raggiungere Oerba.
Incamminatevi dentro la gola e proseguite, uccidendo i nemici, verso la città di Oerba, dove non trovate alcun abitante ad eccezione di alcuni nemici. Uccideteli e proseguite verso il ponte, salvate, quindi superate il baratro ed esplorate la diramazione sinistra del bivio. Tornate sui vostri passi e proseguite lungo quella di destra, salite su per la rampa ed osservate il filmato. Al termine passate oltre le scale ed uccidete il nemico. Salite lungo la scalinata che incontrate poco oltre ed esaminate il macchinario guasto: dovete trovare cinque pezzi per farlo funzionare nuovamente. Uscite ed esaminate il trolley per trovare il primo pezzo, quindi salite per le scale che avevate ignorato in precedenza ed uccidete il nemico all'interno della sala per un secondo pezzo. Tornate all'esterno e quando possibile svoltate a destra, avanzate oltre la casa di Pakti ed uccidete il nemico per raggiungere una bolla. Scendete lungo la rampa ed uccidete i nemici che trovate lungo la strada per un altro pezzo. Avvicinatevi alle scale ed utilizzate la rampa che sale verso una bolla. Procedete fino al bivio e svoltate a destra: vi ritrovate all'interno di un'aula dalla cui cattedra potete raccogliere un quarto pezzo, a condizione di aver ucciso il mostro che si trova lì. Dopo aver raccolto anche gli altri oggetti uscite, svoltate a destra ed incamminatevi su per la scalinata fino al punto di salvataggio. Entrate nella casa lì vicino e usate le scale per salire sul tetto. Proseguite lungo il percorso sul lato sinistro finchè non vi verrà suggerito di analizzare un dettaglio: si tratta del quinto e ultimo pezzo. Ritornate da Pakti ora che disponete di tutti i pezzi e riparatelo: dopo averlo fatto esaminatelo per ottenere una gran quantità di oggetti. Tornate quindi nel luogo dove avete raccolto il quinto e ultimo pezzo e proseguite lungo il percorso. Uccidete i nemici che precedono il punto di salvataggio e avanzate ancora per affrontare il boss finale dell'undicesimo capitolo. Proteggetevi dal Poison, lanciate Power Smoke e Barrier Smoke, poi ingaggiate battaglia col boss. Potreste addirittura vincere lo scontro al primo Break, se i vostri personaggi sono sufficientemente potenti. Ad ogni modo lasciate che Light e Sazh attacchino con la magia, mentre Fang colpisce il boss con Deshell, Deprotec e Slow. Se il boss sopravvive al primo Break inizierà a mutare: la sua faccia si sdoppierà, quindi si quadruplicherà ed infine emergerà una grossa faccia con due piccole teste per lato che lanciano dei raggi indipendentemente dal corpo principale. In aggiunta il boss rimuoverà i propri debuff ed i vostri buff. Curatevi e riapplicate Haste, Bravery e Faith sul vostro party. Quando riuscirete ad applicare nuovamente i debuff sul boss riprendete la strategia iniziale e terminate lo scontro.
Esaminate successivamente la pietra Cie'th per attivare una scena d'intermezzo. Ora potreste passare al capitolo successivo, ma sia quello che l'ultimo sono parecchio complicati e quasi impossibili da affrontare senza aver acquistato tutti i nodi per i ruoli di default di ciascun personaggio. Inoltre ora il Crystarium richiede una gran quantità di cp. Per ottenere i cp che necessitate tornate a Archylte Steppe e svolgete la missione 17 per ottenere la possibilità di cavalcare un Chocobo. Grazie a ciò potete ora esplorare una parte del livello aperta solo a Chocobo. Lì si trova un Ochu che, se sconfitto vi conferisce ben 12600 cp. Quando avrete raggiunto il livello 9 del Crystarium, almeno per quanto riguarda i ruoli principali di ciascun personaggio, passate al capitolo successivo.

Capitolo XII – Eden Dopo la scena introduttiva lanciatevi nella Event Battle e cercate di ottenere il Break quanto prima, altrimenti il nemico diverrà immune a tutto ad eccezione di Death e Dispel. Successivamente vi trovate in una sorta di labirinto: nulla di complicato, uccidete i nemici e raggiungete il party all'uscita. Nel corridoio successivo affrontate parecchi nemici: badate che anche le mine lasciate dei soldati PSICOM vanno analizzate col Libra. Entrate nel tubo per venire trasportati verso una Event Battle con un Behemoth. Procedete uccidendo i nemici, poi non lasciatevi spaventare dalla zona senza nemici, ma procedete: dopo qualche minuto arriveranno dal cielo. Avanzate fino al punto di salvataggio e da lì state pronti ad affrontare il primo boss del livello. Usate ancora una volta Power Smoke e Barrier Smoke per facilitarvi il compito. Approfittate poi del fatto che il boss inizialmente non vi arreca molti danni per raggiungere rapidamente il Break. Se non riuscite ad uccidere il boss in questo frangente tuttavia le cose si complicheranno: egli entrerà infatti in modalità auto-attack e recupererà 300.000 hp. In questo caso entrate in una modalità Optima che vi consenta di curarvi non appena venite colpite e tornate alla strategia standard quando le acque si saranno calmate.
Entrate nell'ascensore al termine dello scontro e scendete. Affrontate il nemico all'uscita e salvate, poi avanzate finchè la strada non si interrompe e saltate di sotto. Esplorate l'area a destra, poi usate le scale per continuare la discesa e passate attraverso la gigantesca porta, oltre la quale si trova un punto di salvataggio. Entrate nel giardino attraverso le scale e proseguite fino al bivio. Esplorate prima la biforcazione a destra, poi incamminatevi lungo l'altra a sinistra fino alla curva a destra. Lì si presenta un altro bivio: proseguite dritto e seguite la curva a destra, poi scendete e vi ritroverete nella zona ricca d'acqua già vista poco fa. Andate a sinistra, poi ancora a sinistra verso alcuni gradini. Uccidete il nemico poi curvate a destra e subito dopo a sinistra, in rapida successione, per trovare altre scale che conducono a una bolla. Scendete quindi e girate a sinistra. Oltre alcuni nemici si trova un bivio. Affrontate il nemico che vi ostacola a destra e proseguite per attivare un filmato. Salvate al punto di salvataggio ed evitate la tartaruga che vi rotola contro. Entrate nell'edificio e sconfiggete i nemici, quindi avvicinatevi alla bolla a sinistra, raccogliete il contenuto ed attendete l'irruzione di un'altra tartaruga. Procedete uccidendo i quattro nemici, poi esplorate i vicoli ciechi a lato per alcun oggetti. Percorrete il corridoio fino al punto di salvataggio, poi osservate il filmato. Disfatevi del nemico a destra che vi blocca il passaggio, poi avanzate fino a un altro filmato. Continuate disfandovi dei nemici finchè non avvistate l'astronave. Preparatevi alla battaglia occupandovi del menù Optima e lanciando Power Smoke e Barrier Smoke. Il boss finale di questo dodicesimo livello è davvero un osso duro. E' immune a ogni debuff e come se non bastasse dimezza tutti i danni ricevuti dagli elementi. Iniziate con un Bla./Att./Bla fino ad ottenere il primo break, poi passate a una combinazione di solo attacco. La forma volante che assume successivamente è finalmente sensibile a Deprotec e Deshell. Approfittate di questa debolezza, perché per compensare il boss recupererà i punti salute persi. In questa fase pensate principalmente a proteggervi ed attendete che cambi nuovamente forma per ricominciare con la strategia usata in precedenza. Quando finalmente avrete la meglio sbloccherete il tredicesimo negozio al punto di salvataggio che vi consente di acquistare Libra Scope e Smoke Item. Salite infine sull'ascensore per accedere al tredicesimo ed ultimo capitolo.

Capitolo XIII – Orphan’s Cradle Iniziate salendo le scale ed osservando un filmato, quindi salvate, affrontate un paio di nemici e procedete affinché venga mostrata un'altra cut-scene. A questo punto appaiono tre portali con i quali potete teletrasportarvi: uno di questi verrà sbloccato solo in seguito, gli altri vi riportano a Eden e Gran Pulse. Tornate dunque indietro, superate la rampa, il baratro e salvate, quindi dirigetevi a sinistra. Sappiate fin da ora che non ci saranno possibilità di raccogliere oggetti in altre occasioni, perciò dedicatevi intensamente alla ricerca prima di abbandonare quest'area. Girate a destra verso una breve scalinata che vi conduce sotto. Lì andate prima a destra, poi a sinistra per trovarvi di fronte a un bivio. Dirigetevi verso il nemico che protegge la bolla contenente il Libra Scope, poi prendete l'altra direzione, salite i gradini ed uccidete un altro nemico: la bolla alle sue spalle contiene la Holy Crown, oggetto che non dovete mancare per nessun motivo. Tornate poi all'area centrale, quella dei portali e prendete il percorso rimanente. Avvicinatevi alla statua fluttuante ed esaminatela così che appaiano due ascensori. Salite prima su quello alle vostre spalle: al termine della discesa girate a destra al bivio ed esplorate la diramazione, poi tornate indietro e prendete l'altra direzione. Dopo una curva a destra, una a sinistra e un combattimento, vi trovate di fronte a un altro bivio: iniziate l'esplorazione scendendo a destra, quando avrete finito tornate al bivio e salite a sinistra. Dopo aver esplorato anche le due altre biforcazioni dell'ultimo bivio ritornate all'ascensore e risalite. Utilizzate ora l'altro ascensore e fatevi trasportare al livello superiore. Combattete fino all'incrocio, poi salite sulla rampa a sinistra ed esplorate tutte le diramazioni del bivio, quindi ritornate all'incrocio iniziale. Questa volta andate a destra ed esplorate completamente tutte le diramazioni che da lì partono. Tornati all'incrocio potete procedere verso la statua: raccogliete tutti gli oggetti nei dintorni, salvate ed esaminate la statua. Scendete a sinistra lungo la rampa e procedete esplorando l'area fino al punto senza uscita, quindi tornate indietro e salite sull'ascensore. Al livello inferiore salvate subito, poi procedete a destra al bivio e sconfiggete i nemici per poter raccogliere il contenuto della bolla. Tornate al bivio ed avanzate dunque a sinistra. Avanzate successivamente fino ad un altro bivio: incamminatevi prima a sinistra lungo la via senza uscita, poi imboccate l'altra strada per proseguire. Esploratela completamente, poi tornate indietro un breve tratto e scendete: oltre il punto di salvataggio lanciate Power Smoke e Power Barrier, siete a pochi passi dal primo di una lunga serie di combattimenti con dei boss. Occupatevi per prima cosa del cane più grosso, mentre Fang lancia incantesimi per indebolire entrambi: Weak su tutti e due, Deprotect sul più grosso e Deshell sull'altro. Passate a Bla./Att./Bla. e liberatevi del cane grosso, dopodichè dedicatevi al più piccolo. Procedete e salvate dopo un filmato. Scendete la rampa ed attaccate il nemico di guardia al teletrasporto vicino al primo cerchio: se volete completare il libro dei nemici attendete che evochi un suo compagno armato di spada. Entrate poi nel passaggio alle sue spalle ed esploratelo, poi procedete. Potete, se volete, affrontare i cinque/sei nemici che gironzolano nei dintorni, oppure evitarli e procedere verso il punto di salvataggio. Usate ancora una volta Power Smoke e Barrier Smoke, comprate qualche Accel Sash da assegnare ai due personaggi che combatteranno e lanciatevi nello scontro. Iniziate con Att./Jam./Att., evitate le cariche frontali e lanciate Slow, Deprotect e Deshell: con questi tre incantesimi attivi dovreste cavarvela rapidamente.
Dopo aver salvato, avanzate ed osservate la scena. Proseguite e, prima di usare gli ascensori, esplorate l'area oltre la rampa. Raccogliete GIL ed uccidete i nemici fino alla bolla, raccogliete altri GIL, saltate oltre il baratro, svoltate a destra e salvate. Lanciate i canonici Smoke Item e preparatevi ad un altro scontro, infine esaminate la statua. La prima parte dello scontro si svolge senza grosse difficoltà, ma dal momento in cui il boss cambia forma le cose si complicano. Passate in quel momento a Att./Jam./Enh., attendete che Fang riesca a mandare a segno i canonici debuff (Slow, Wesk, Deshell, Deprotect), quindi tornate a una combinazione più offensiva fino a vincere lo scontro.
Ora potete esaminare il passaggio che vi conduce all'area finale, oppure utilizzare l'altro per tornare a Gran Pulse o a Eden. Ad ogni modo, prima di raggiungere l'area finale upgradate la Holy Crown, oggetto utilissimo in questa fase finale. Oltre il portale non c'è tempo da perdere, affrontate subito un primo combatimmento col boss. Potenziati da Power Smoke e Barrier Smoke usate Vanille per lanciare debuff (Slow, Weak, Deshell, Deprotect) sul boss. Iniziate come sempre con Att./Bla./Att. per poi passare a una combinazione di solo Blaster. La difficoltà in questo scontro è data dalle teste laterali più piccole che vi distraggono: se venite colpiti dal raggio della testa principale passate immediatamente a una combinazione di solo Healer e non lesinate le pozioni. Dopo la vostra vittoria lo scontro riparte: assicuratevi questa volta di aver equipaggiato la Holy Crown su Light per diminuire le possibilità di KO. L'attacco iniziale del boss è molto potente ed in aggiunta non potete cambiare lo status Optima prima che lo lanci. Provvedete subito dopo a impostare una combinazione di solo Healer per curare tutto il party. Inoltre questo imponente attacco del boss resetta la sua Break Gauge. In aggiunta a ciò, il boss evoca due guardaspalle che non potete colpire, i quali si occupano esclusivamente di curare il boss e lanciare debuff su di voi: per vostra fortuna non si rivelano molto efficaci, ma possono dare parecchia noia, così come la coda che compare e lancia Poison e Weak su di voi e i vostri compagni. Dovete allora compiere due mosse fondamentali per ribaltare le sorti del combattimento a vostro vantaggio: rimuovete al più presto i debuff che vi lancia contro la coda e incaricate Vanille di lanciare Poison, vero punto debole del boss. Vi serviranno due o tre Break in ogni caso per ottenere la vittoria. Ora avete giusto il tempo di sistemare l'Optima prima di venire catapultati nello scontro finale. In realtà il vero e proprio boss era il precedente. In questo scontro dovete solamente far crescere la Break Gauge del nemico e finirlo: è infatti immune ad ogni tipo di danno. Inoltre il boss lancia il Doom sul leader del party, perciò armatevi di pazienza: per fortuna gli attacchi del boss non infliggono molti danni. Al termine della battaglia, dopo il colpo di grazia inflitto da Lightning godetevi il filmato che chiude il gioco.
Congratulazioni, avete completato Final Fantasy XIII!

FONTE: WEB
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MessaggioTitolo: Re: SOLUZIONE Final Fantasy13 CAP VII-XIII   SOLUZIONE Final Fantasy13 CAP VII-XIII Icon_minitimeVen 14 Mag 2010, 17:46

grz ancora campa sei il migliore
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