Ecco uno dei prodotti che hanno fatto più scalpore sul mercato nel 2010: con iPad, Apple ha rivoluzionato il concetto di tablet portandolo in ambito consumer e dandogli nuove aspettative multimediali!
Di Apple iPad si è molto parlato e discusso, quello che è certo è che ha dato nuova spinta al mercato dei tablet che, dopo un'iniziale euforia si è atrofizzato ed è stato relegato ad ambiti molto particolari, senza particolari innovazioni e senza interesse da parte del pubblico e dei produttori.
Ora, con iPad, Apple cerca di portare alcune delle sue intuizioni in ambito mobile anche in questo campo finora inesplorato grazie al sistema operativo (e all'interfaccia utente), alla qualità generale del prodotto e a sistemi di interazione come il sistema multi-touch (diventato la base portante di iPhone e iPod Touch).
L'avvio della commercializzazione è stato travagliato, infatti l'enorme richiesta negli Stati Uniti ha fatto si che fosse posticipata l'introduzione sul mercato europeo (e anche in quello italiano), e dopo i problemi di reperibilità è risalito agli onori della cronaca per via di un problema di sicurezza legato ad AT&T che ha fatto tremare diversi utenti (compresi nomi noti o importanti). Ora è il nostro momento di "mettere le mani" sul prodotto di Jobs che ha scatenato la rincorsa degli altri produttori per cercare di inseguirlo e, forse, superarlo.