AEIOU
Numero di messaggi : 451 Età : 29 Località : Dietro Di Te
| Titolo: Metalgear4 parte 1 Lun 26 Lug 2010, 15:30 | |
| Il percorso che affronteremo nel Medio Oriente è diviso in 9 aree di gioco, che sono:
- Ground Zero
- Settore Nord-Ovest della Zona Rossa
- Zona Rossa
- Covo dei Miliziani
- Ruderi Urbani
- Centro Città
- Palazzo degli Albori
- Mezzaluna Meridiana
- Parco del Millennio
| Click this bar to view the full image. |
La PMC (Private Military Company, cioè la compagnia militare privata) che opera in questo paese è nota con il nome di Praying Mantis. Iniziamo con la nostra esplorazione. Premetto fin da ora che il percorso proposto punta a far giocare una partita furtiva al giocatore, con il numero minimo di uccisioni possibile e senza innescare fasi di allerta.
- 1. Ground Zero
Appena abbiamo il controllo di Snake (punto A sulla mappa), strisciamo sotto al camion di fronte a noi per raccogliere una razione, passando poi a quello successivo per far ripartire il filmato introduttivo. Se non siete rapidi nei movimenti, il gioco farà muovere autonomamente Snake.
Dopo la sequenza filmata ci troveremo al punto B. Raccogliamo l'AK102, arma molto utile dato che non è bloccata con il codice identificativo ID come invece vale per gli Mk17 in dotazione agli agenti PMC.
Avete davanti un primo bivio, se procedere verso il lato destro della strada davanti a voi, oppure se proseguire su quello sinistro. Il filmato mostrato dopo sarà diverso a seconda della vostra posizione. Appena riprende il gioco tornate indietro, facendo attenzione al Gekko che si trova accanto al vecchio Snake, e dirigetevi al muro rotto che si trova davanti al punto in cui la strada piega verso sinistra. Aspettate che il Gekko passi per riprendere la manovra. Quando si trova di spalle appiattitevi al suolo e strisciategli alle spalle, passando la strada ed entrando nel prossimo edificio. Attraversate per intero la struttura fino a raggiungere l'edificio seguente. Una volta entrati in quest'ultimo edificio, aspettate che il Gekko che si trova alla vostra sinistra si allontani, quindi correte rapidamente verso l'uscita dall'area di gioco. PS: Attenzione a recarvi nei piani superiori degli edifici, se fate troppo rumore potreste trovarvi uno scomodo Gekko davanti.
- 2. Settore Nord-Ovest della Zona Rossa
| Click this bar to view the full image. |
Appena potrete muovere Snake, vi troverete nel punto C della mappa. Girate l'angolo per immettervi sulla strada principale, che dovrete (più o meno, a vostra scelta) seguire per tutta questa area. Se non avete particolarmente voglia di socializzare con le truppe PMC, appena arrivati sulla strada, entrate nell'edificio alla vostra destra, per evitare una pattuglia composta da due soldati PMC che altrimenti verrà a farvi visita. Attraversate furtivamente l'edificio, facendo attenzione appena entrate nella seconda stanza allo Striker mostrato nel breve filmato; se non fate attenzione durante il vostro tragitto, potrebbe rivelarsi piuttosto ostico come nemico da affrontare. Entrate nell'apertura del muro che trovate in fondo alla seconda stanza dell'edificio, per arrivare a un piccolo spiazzo ai lati della strada, prima che quest'ultima pieghi verso destra. Adesso non ci son più scusanti, dovete proseguire seguendo la strada, seppur per un brevissimo tratto. Appena i soldati PMC si voltano, appiattitevi al suolo, aspettando che la OctoCamo copi la struttura del suolo, e strisciate fino al marciapiede. Da qui entrate subito, ma sempre strisciando, nell'edificio alla vostra destra. Qui troverete munizioni per il vostro AK102 e diversi oggetti. Recatevi nell'apertura nell'angolo superiore destro per accedere alla prossima stanza. A questo punto ci troviamo al punto D della mappa; rimanete sulla destra della mappa, facendo attenzione alle truppe PMC che stanno sorvegliando la zona in cerca di ribelli superstiti. Una volta arrivati alla fine dell'edificio, fate attenzione perchè troverete un'altro Striker poco dopo l'incrocio della strada di pattuglia, con truppe PMC nel circondario. Strisciate piano verso la porta che si trova nell'angolo destro del prossimo edificio per accedere alla prossima area.
- 3. Zona Rossa
| Click this bar to view the full image. |
Vi troverete al punto E, con due soldati PMC davanti a voi. Cercate di non attirare la loro attenzione, soprattutto perchè quest'area è molto sorvegliata dalla Praying Mantis e se scatta una fase di allerta difficilmente riuscirete ad uscirne. Sotto la scala che si trova sulla sinistra troverete la scatola di cartone, ma il modo migliore per passare inosservato è la scultura di fronte a voi; salite sulla scultura e premete il tasto triangolo. Snake si posizionerà come il soggetto mancante della scultura (esatto, come nel trailer del TGS 06!) rendendosi praticamente identico alla scultura stessa. Questo impedirà alle truppe PMC di avvistarvi. Aspettate che le truppe PMC si allontanino per proseguire il vostro cammino. Vedete una strada sulla destra? Bene, è li che dovete recarvi. Strisciate al suolo attivando la OctoCamo, facendo attenzione ai soldati PMC di pattuglia; dopo un breve tratto entrate nell'edificio sulla destra, però sempre strisciando, per non attirare l'attenzione dei soldati. proseguite attraverso l'edificio diroccato fino alla terza stanza; poi tornate strisciando sulla strada per poi spostarvi in un breve vicolo cieco sulla destra. Sarà sufficiente rimanere al suolo un po per non destare sospetti nei soldati, però se volete potete pure entrare nel cassonetto che si trova sul lato sinistro della strada. Aspettate che le truppe PMC volgano lo sguardo altrove per rimettervi in marcia. Entrate nell'edificio sulla destra subito dopo il vicolo cieco, dando il via alla sequenza che vedrà Snake far conoscenza del Metal Gear Mk. II. Alla fine di questo incontro vi verranno consegnati una Operator con silenziatore, una pistola tranquillante Mk. 2 e il Solid Eye, visore multifunzione di Snake. Terminata la sequenza vi troverete nel punto G della mappa. Adesso comincia il bello; dovete addentrarvi nello scontro tra le truppe PMC e i miliziani ribelli. Se proseguite verso sudest troverete una pattuglia PMC in procinto di attaccare i ribelli. Lasciate che intraprendano le loro operazioni belliche per camminare accovacciati verso il furgone. Da qui potete assistere, guardando verso nord, all'attacco degli Slider contro una postazione dei ribelli. Strisciate lungo il lato destro della strada facendo attenzione a non destare sospetto tra le truppe PMC o i ribelli. Verso la metà troverete un'apertura nella casa sulla destra, entrate e attraversate la struttura per trovarvi dietro la trincea della resistenza. Recatevi verso la porta dell'edificio di fronte a quello da dove siete usciti per accedere all'area successiva, il covo dei miliziani.
PS: Niente vi vieta di aiutare le truppe ribelli nella loro battaglia. Se scegliete di aiutarle, avrete libero accesso al quartier generale e potrete esplorare liberamente le aree controllate dai miliziani. Se avete il travestimento da miliziano mediorientale potrete comunque girovagare indisturbati nelle loro aree, a patto di non attaccare i ribelli.
- 4. Covo dei Ribelli
Se avete combattuto schierandovi al fianco dei miliziani, potete girovagare tranquillamente per questa zona senza il pericolo di essere scoperti e/o attaccati. Se invece non avete aiutato i miliziani della resistenza, la cosa è un po' più compicata, seppur fattibile.
Appena entrati, entrate nel piccolo stanzino in fondo a sinistra e sdraiatevi a terra, per evitare la guardia di spalle. Procedete appena quest'ultima lascia la zona. Appena superata quest'area vi troverete in una specie di cunicolo, con una piccola rientranza sulla destra; entrateci prima di venire scoperti dai soldati. Lasciate passare i miliziani e continuate con il vostro tragitto. Entrerete in una stanza non sorvegliata, dove potete trovare una razione e dei tagliolini. Proseguite. Appena uscite dalla stanza troverete un piccolo spazio dove potervi nascondere sulla destra, poco prima che il cunicolo prosegua sempre sulla destra. Abbassatevi e avvicinatevi al muro, in modo da evitare la pattuglia di passaggio. Oltrepassato questo ostacolo arriverete a una infermeria, dove potrete trovare diversi feriti e alcuni compagni occupati a curarli. Strisciate dietro il soldato che sta medicando il compagno, senza farvi notare avvicinandovi troppo. Il corridoio che segue presenta altri due vicoli ciechi. Sceglietene uno e mimetizzatevi li con l'ausilio della OctoCamo. Fate attenzione perchè oltre la porta c'è una guardia di pattuglia. Se volete scoprire il suo tragitto attivate il Mark. II in modalità invisibile (Stealth) per tracciare un intinerario del suo percorso. Vi basterà comunque aspettare che la guardia vi passi davanti per poter continuare. Appena arrivate nella prossima stanza ci sono due miliziani che stan discutendo su un pezzo di Slider recuperato, quindi se non farete troppo rumore, non vi noteranno. Non appena giunti nella stanza appiattitevi al suolo e procedete verso destra, vicini al muro. Seguite il muro fino all'uscita della stanza. Salite le scale che seguono la stanza troverete due guardie, ma se strisciate verso sinistra non vi noteranno. Dopo un po i ribelli correranno verso l'esterno per dar manforte ai loro compagni. A questo punto avete via libera. L'ultima stanza, quella con le scale che dovrete salire per arrivare all'incontro con Drebin, non è sorvegliata, pertanto potete soffermarvi per raccogliere le munizioni, la razione e la molotov che trovate nell'armadietto. Salite le scale per incontrare Drebin.
- 5. Ruderi Urbani
Quest'area è praticamente sgombra da soldati PMC o miliziani vari, tuttavia presenta qualche difficoltà se ci si perde al suo interno. Ecco come attraversarla.
Appena avete il controllo di Snake procedete sulla destra e salite le scale. Salitele, prendete il fucile Ak, per poi scendere poco a lato della rampa, entrando in uno stretto passaggio. Qui troverete il mirino a punto, un lanciagranate RPG e una mina soporifera. Salite nuovamente le scale e lasciatevi cadere nell'apertura sul tetto della casa adiacente. Procedete sulla destra per trovare due miliziani. Aspettate che vengano eliminati dalle truppe PMC quindi proseguite entrando nell'apertura sulla destra. Entrate nell'apertura del muro e proseguite fino a un punto in cui parte del piano superiore crollerà sotto il bombardamento delle truppe PMC. Entrate nell'apertura sulla destra, salite e poi attaccatevi al muro quando il percorso si fa stretto, per non cadere. Eventualmente potete anche lasciarvi cadere e proseguire aggrappati alla sporgenza. L'uscita è raggiungibile facendovi cadere poco più avanti.
- 6. Centro Città
| Click this bar to view the full image. |
Appena finita la divertente parentesi che vede protagonista Akiba, procedete verso est, facendo attenzione al soldato PMC che si trova in fondo alla strada. Da qui strisciate verso destra, mantenendovi sotto al colonnato, per arrivare a uno stretto vicolo. Seguite il suo corso fino a quando non arrivate a uno spiazzo dove è in atto un combattimento tra truppe PMC e miliziani. Proseguite molto lentamente sulla destra per non farvi scoprire da entrambi gli schieramenti. Quindi, passata la piccola trincea ribelle, spostatevi progressivamente sulla sinistra, sempre strisciando. Quando arriverete all'edificio dove si trovano i soldati PMC, entrate dalla finestra, per poi appiattirvi al muro sulla sinistra. Proseguite lentamente fino ad arrivare all'altra parte dell'edificio. Usciti da quest'ultimo spostatevi strisciando (altrimenti verrete scoperti dal cecchino PMC sulla tetto del portico dietro di voi) verso destra. Imboccate la strada che prosegue verso sinistra, mantenendo un profilo basso e spostandovi sul lato destro della strada, per evitare le truppe PMC in arrivo. Proseguite sempre strisciando fino alla fine della strada. Girate a sinistra per tornare sulla strada principale tramite un piccolo viottolo. Da qui dovete procedere verso destra, strisciando lentamente al centro della strada, per non attirare l'attenzione ne dei ribelli, ne delle truppe PMC. Strisciate lungo la strada fino all'arrivo a palazzo degli albori. Potete entrare dalla porta che da sul lato sinistro della strada principale.
- 7. Palazzo degli Albori
| Click this bar to view the full image. |
Il palazzo è disabitato, quindi potete prendervi tutto il tempo che desiderate per curarvi e cercare oggetti di vario tipo. Dovete comunque arrivare all'ultimo piano per incontrare Meryl e compagni. Procedete quindi usando le scale che vi trovate sulla destra appena entrati (se arrivate dall'entrata sulla strada principale) fino al secondo piano, poi andate verso sud e prendete le altre scale fino al terzo e ultimo piano. Fate attenzione perché potreste trovare sulle scale Claymore e Mine Soporifere.
Dopo l'incontro e il briefing con Meryl e la pattuglia RAT PT 01, verrete attaccati dagli Irving e dovrete guadagnarvi l'uscita del palazzo combattendo. Di particolare efficacia, soprattutto se volete collezionare la statuetta Frog Soldier non uccidendo alcun soldato, sono i colpi alla testa con la pistola narcotizzante Mk. 2. Nulla vieta, però di usare l'arma che più preferite. Fate solo attenzione a non ferire o uccidere alcun membro del plotone di Meryl, altrimenti dovrete reiniziare daccapo. Mano a mano che scenderete, troverete Irving appostati nei balconi dei piani superiori. Quasi sempre hanno in dotazione la mitraglietta P90, ma, soprattutto ai livelli di difficoltà maggiore, può capitarvi d'incontrarne qualcuno con in mano il fucile di precisione DSR-1 e granate stordenti.
Seguite sempre e comunque Meryl e la sua squadra, per evitare che subiscano danni ingenti dagli Irving. Fate molta attenzione quando, al primo piano, i soldati Irving metteranno fuori combattimento Akiba, perchè vi troverete in una zona piuttosto stretta per adottare una strategia di contrattacco rapida ed efficiente. Vi consiglio di usare un fucile a canna liscia per sbarazzarvi dei nemici, caricato con munizioni aeree qualora non vogliate uccidere nessun Irving. Finito il massacro scendete per la tromba dell'ascensore per assistere a un filmato. Finito quest'ultimo raccogliete la statuetta Frog Soldier se non avete ucciso nemici, e uscite definitivamente dal palazzo attraverso la rampa di detriti.
- 8. Mezzaluna Meridiana
Appena arrivati nella zona seguite il vicolo in cui vi trovate. Arriverete a una zona aperta in cui le milizie ribelli stanno battagliando ferocemente con le truppe PMC. Strisciate sul marciapiede destro, per poi entrare nell'apertura che trovate sempre sulla destra. Seguite poi la strada mantenendovi sul lato destro della stessa, ma senza salire sul marciapiede, in quanto potreste incappare nelle milizie che vi attaccherebbero all'istante. Superato il portico dovete spostarvi sulla sinistra per salire la scala che porta al piano superiore, azione necessaria per uscire dall'area. Saliti al piano superiore sdraiatevi per non essere avvistati dalle truppe PMC che stanno aspettando i ribelli; percorrete tutto il balcone, per poi lasciarvi cadere alla fine dello stesso, sul lato nordovest dell'edificio.
- 9. Parco del Millennio
| Click this bar to view the full image. |
Appena entrate nell'area siete liberi di raccogliere tutte le armi dei miliziani sterminati dalle B&B. Finito il recupero procedete strisciando (o camminando abbassati) lungo la strada, possibilmente sul lato sinistro. Troverete due soldati PMC che pattugliano la zona, se procedete lentamente non vi noteranno e voi potrete passare inosservati. Da qui in poi avete due possibilità: o narcotizzare (o uccidere, a voi la scelta) i due soldati PMC alle torrette, o entrare nell'edificio che si trova sulla sinistra della strada, in direzione ovest. Se scegliete quest'ultima opzione dovete avere buon sangue freddo, perchè se mancate il bersaglio partirà una fase di Cautela, con l'invio di ulteriori rinforzi da parte del QG della Praying Mantis. In entrambi i casi vi troverete, una volta superate le truppe o attraversato l'edificio, all'interno del parco del millennio. C'è una guardia di pattuglia verso sinistra se arrivate dalle torrette, oppure dritto davanti a voi se arrivate dall'edificio diroccato. Inoltre un'altra guardia è di pattuglia nella zona nordovest del parco. Se strisciate lentamente eviterete di attirare la loro attenzione. Superata la prima area del parco arriverete a una nuova zona, adibita a deposito di materiali della PMC. La via migliore per evitare le truppe di pattuglia (son 5 i soldati che presidiano la zona in tutto) è strisciare verso nord appena superato il piccolo muro che divide simbolicamente quest'area dal centro del parco attraversato prima. Una volta arrivati all'angolo nordest del parco narcotizzate silenziosamente il soldato pmc che si trova davanti a voi (se non ve lo trovate davanti aspettate sdraiati che arrivi per addormentarlo, altrimenti vi scoprirebbe al minimo movimento). Superata questa guardia alzatevi e addossatevi al muro, cambiando il motivo mimetico della OctoCamo. Da qui strisciate lentamente verso la porta. Prima di aprire quest'ultima attendete che la mimetica copi il motivo della porta metallica per non essere avvistati.
Avete cosi completato l'atto 1.
| Click this bar to view the full image. |
Il secondo atto si svolge in un area non meglio precisata del Sud America. Questo scenario è diviso in diverse aree di gioco.
- Villaggio di Cove Valley
- Collina del villaggio di Cove Valley
- Centrale Elettrica
- Struttura di Reclusione
- Palazzo Vista
- Laboratorio di Ricerca
- Sentiero Montano
- Piazza del Mercato
Questo territorio è sotto il controllo della Pieuvre Armement, PMC francese sotto contratto con il governo locale. Iniziamo.
- 1. Villaggio di Cove Valley
| Click this bar to view the full image. |
Finito il briefing della missione con Campbell, Rosemary e Otacon, vi troverete al punto A. Scendete dalla zona in cui vi trovate per entrare nel villaggio. Qui si presenta il primo bivio: salvare i miliziani ribelli, oppure muoversi furtivamente senza farvi notare. Io ho scelto questa seconda opzione. Appena scesi a terra, sdraiatevi al suolo e strisciate, facendo attenzione al soldato di guardia, fino a entrare nella casupola che si trova alla vostra sinistra (la prima delle due) per raccogliere il travestimento da ribelle sudamericano, che si rivelerà molto utile in futuro. uscite dalla casupola e dirigetevi a est, per imboccare la strada bassa che porta verso la collina, sempre strisciando.
- 2. Collina del villaggio di Cove Valley
| Click this bar to view the full image. |
Questa zona è collegata con il villaggio, quindi non ci sarà nessun caricamento nel passaggio da un'area all'altra. Attivate il visore notturno del Solid Eye per vedere i miliziani in procinto di assaltare un posto di blocco della Pieuvre Armement. Se avete collezionato la mimetica da miliziano aggregatevi a loro, altrimenti aspettate che vengano eliminati dalla PMC per proseguire. Salite I primi due "gradini" della collina e muovetevi lentamente verso ovest, per avvistare il posto di blocco. Passare inosservati può risultare difficile, meglio addormentare i soldati. Arrivati al punto D troverete dei miliziani muoversi furtivamente verso nordest, e dei soldati PMC appostati a nord (vicino alla casupola all'estremità nord dell'area, per l'esattezza) e a nordest, su una sporgenza sopraelevata sul sentiero che porta alla centrale elettrica. Anche qui usate (se ce l'avete, ovvio) il travestimento da ribelle per non destare sospetto tra i miliziani. Se non avete raccolto la mimetica sdraiatevi e strisciate lentamente verso ovest, facendo attanzione soprattutto quando dovrete passare vicino ai soldati PMC. Se pensate di non riuscire a passare inosservati, narcotizzateli o eliminateli. Passati i tre soldati che pattugliano la zona, non vi rimane altro che uscire dalla zona strisciando lentamente verso la centrale elettrica.
- 3. Centrale Elettrica
Continuate a seguire il sentiero, facendo particolare attenzione a non farvi notare dai cecchini PMC appostati sulle alture a est (se pensate vi possano individuare, narcotizzateli con il Mosin Nagant o uccideteli con un fucile di precisione). Arrivati alla zona di battaglia tra le milizie e le postazioni difensive della PMC potete scegliere se aiutare i combattenti ribelli o se proseguire passando inosservati. Se passate inosservati muovete verso ovest, rimanendo addossati al bordo dellamontagna , e strisciate lentamente fino a superare le postazioni della Private Military Company. Aggirate la centrale dal lato ovest, e andate incontro al veicolo arrugginito che si trova passato l'angolo della centrale per incontrare nuovamente Drebin. Finita la sequenza avete un nuovo bivio davanti a voi. Prendere la strada principale che si trova sulla destra destra (che vi porterà direttamente nel violento scontro in svolgimento nell'area successiva) o il sentiero di sinistra (che vi permetterà di evitare facilmente lo scontro, anche se è più sorvegliata della strada principale). Se non volete essere notati, prendete la strada di sinistra. Se avete aiutato i ribelli a prendere il controllo della centrale e a distruggerla, troverete dei miliziani d'istanza in zona. Altrimenti troverete soldati PMC (più difficili da aggirare). In ogni caso, se non volete essere notati, mantenetevi sul lato est del sentiero, strisciando o camminando abbassati all'occorrenza. Prendete il Javelin e il fucile XM8 che si trovano davanti all'entrata della miniera, sul lato ovest, poi proseguite. Strisciate fino al bivio del sentiero e proseguite lungo la diramazione di sinistra del sentiero per accedere alla struttura di reclusione.
- 4. Struttura di Reclusione
Se avete seguito le indicazioni della zona precedente vi troverete al punto I. Proseguite lungo il lato ovest della zona per arrivare al punto J. Fate attenzione perché troverete due soldati PMC di pattuglia difficili da evitare (soprattutto quello in mezzo al vostro percorso poco più avanti), addormentateli o eliminateli, a vostra scelta. Proseguite Lungo il sentiero sopraelevato a ovest e arriverete alla struttura di reclusione secondaria, poco sorvegliata (si fa per dire) rispetto a quella principale situata a ovest. In tutto troverete sei guardie, non molto facili da evitare, soprattutto la vedetta sulla torretta che vi troverete di fronte se arrivate dal sentiero sopraelevato. La cosa migliore è narcotizzare la guardia che pattuglia la zona immediatamente sotto di voi e poi usare il Mosin Nagant per mettere fuori gioco la vedetta. Una volta liberati della sentinella, camminate abbassati lungo il lato ovest della base fino a quando vi trovate vicino la guardia che si trova nell'angolo nord-ovest della struttura. Usate la Mk. 2 per addormentarla e proseguite lungo il lato nord dell'area, possibilmente strisciando. Entrate nel tunnel nell'angolo nord-est della zona per arrivare al palazzo vista.
| |
|