Sette pagine riservate di proprietà di Google sono state al centro di un articolo del Wall Street Journal. All'interno del documento di Mountain View ci sarebbe un vero e proprio interrogativo morale sull'utilizzo dell'immensa quantità di dati degli utenti raccolta dal motore di ricerca (il più utilizzato a livello mondiale).
I punti toccati sarebbero molti ma con un unico punto comune di partenza. Le informazioni di cui dispone potrebbero essere utilizzate a fini commerciali per poter costruire una piattaforma di compravendita di dati ma anche per "personalizzare" l'utilizzo della pubblicità su internet con la possibilità di pagare per non essere disturbati da banner (ed altro genere di pubblicità) durante la navigazione.
A crearlo è stato, nel 2008, Aitan Weinberg (che attualmente è Senior Product Manager di Google). Le strategie contenute nel documento, come scritto sopra, sono di vario genere e prendono in considerazione diversi aspetti. Per esempio era stato ipotizzato la possibilità di monitorare i singoli utenti nella loro attività sul web (e gli utenti che utilizzano i servizi di Google sono pari al 75% a livello globale).
Mountain View poi deve lottare tra le possibili azioni illegali e ciò che chiedono gli inserzionisti che vorrebbero profili utente personalizzati in base a diverse caratteristiche come hobby, stato di salute, condizione economica e molto altro. Il WSJ sottolinea quindi come ora ciò che conta per le aziende non è il "puro" numero di visitatori ma piuttosto la quantità di informazioni possedute ed il loro utilizzo.
Pur essendo la concorrenza agguerrita, Google mantiene ancora la testa della classifica per il fatturato derivante dalla pubblicità (mentre in seconda posizione c'è Yahoo!). Ma la strategia era comunque rivolta al futuro per mantenere la posizione e resistere a possibili attacchi da parte di concorrenti agguerriti (resisi conto dell'importanza di questo segmento di mercato web) come i social network, Facebook in testa ovviamente (che può contare su mezzo miliardo di utenti e annunci personalizzati).