In futuro potrebbero essere tempi duri per le console portatili come Nintendo DS (nelle sue varie versioni) e Sony PSP? Forse si ma l'insidia non arriva da qualche nuovo produttore o qualche prodotto specifico per il gaming in movimento, ma bensì, stando a quanto dichiarato da Microsoft al Gamescom 2010 (che si sta tenendo a Colonia in questi giorni), da Windows Phone 7!
Il produttore di Redmond ha infatti annunciato la prima serie di videogiochi che sarà disponibile per Windows Phone 7 al momento del lancio e poco dopo. Si possono contare 50 titoli con un insieme di nuovi giochi e altre "vecchie glorie" che verranno "trasportate" nel nuovo mondo offerto dal sistema operativo mobile che arriverà in autunno. La società ha anche annunciato le partite giocate sui dispositivi che integreranno Windows Phone 7 saranno strettamente collegate con Xbox LIVE così da formare un'unica grande piattaforma multimediale per il gioco in movimento
"Ci stiamo davvero avvicinando a come vorremmo una console, quindi dobbiamo fornire la scelta di giochi e la qualità che la gente si aspetta da Xbox", ha detto Kevin Unangst (senior director of PC and mobile gaming di Microsoft). Tra i primi titoli dedicati ai casual gamer ci saranno "Bejeweled" e "Uno", oltre a titoli come "Game Box", che è una raccolta di giochi di carte e da tavolo. Questi videogiochi dovrebbero servire ad attirare molti utenti di smartphone (che poi diverranno anche giocatori), nelle intenzioni di Microsoft.
Giochi popolari come "CarneyVale: Showtime" saranno pronti già dal lancio ma quello che ha sottolineato (ancora una volta) Unangst è che il collegamento tra gli utenti mobile e Xbox LIVE sarà strettissimo, potendo aggiornare i propri avatar e tenere traccia dei loro risultati. "Halo: Waypoint" sarà un luogo virtuale in cui i fan di Halo potranno andare per guardare video e comunicare con la nutrita comunità che gravita intorno all'universo di Halo. "Crackdown 2: Project Sunburst" sarà invece un videogioco che non c'entra direttamente con la versione console ma che mantiene però lo stesso stile. Non mancheranno anche titoli famosi su Xbox Live Arcade come "Rocket Riot".
"I consumatori chiaramente guarderanno al gioco come un'esperienza prevista sul proprio telefono cellulare ora, noi stiamo raggiungendo questa aspettativa portandola su un altro livello" ha continuato durante il suo discorso Unangst. Questa è la risposta che Redmond vuole dare ad un mercato in espansione e che porterà in futuro un ingente quantità di denaro ai vari produttori. Microsoft stessa ha diffuso delle percentuali nelle quali mostra come l'80% dei giocatori statunitensi possiedo o acquisteranno entro l'anno uno smartphone, mentre il 25% di quello che spendono i giocatori è destinato al mobile gaming.