Google è per molti internauti il sinonimo di ricerca on-line ed ora il motore di ricerca più importante della Rete compie i suoi primi 12 anni di attività.
Nel tempo internet è cambiato ed è cambiato anche Google, diventato una grande compagnia con ramificazioni in diverse attività correlate, dai sistemi operativi mobile (Android), alla produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili, alla creazione di reti in fibra ottica. Larry Page e Sergey Brin (i due cofondatori) riuscirono nel 1998 a fondare e credere in un'idea innovativa che ha fatto molta strada diventando quello che oggi è un simbolo (nel bene e nel male).
Certo, ci sono alcune critiche al suo operato in diversi ambienti o anche scandali che più o meno hanno coinvolto Mountain View (come suoi impiegati che utilizzavano impropriamente gli strumenti dell'azienda o il caso Street View). Quello che rimane un punto saldo è stata però la capacità di innovare o cercare di innovare tutto ciò che era tecnologia cercando di fornire agli utenti servizi sempre più completi ed avanzati. Che si trattasse dell'utente comune sino ad arrivare a grandi aziende.
Il futuro è fatto di televisione, streaming e social network oltre a portare avanti i progetti che già ora sono in corso di svolgimento. Dove si spingerà nel corso degli anni non è dato saperlo ma sarà sicuramente interessante da osservare per capire come la rete evolverà.
Fonti: Ampletech.net