Facebook frena su Ping, il nuovo social network musicale introdotto da Cupertino da poche ore all'interno di iTunes 10. Infatti, alla presentazione era possibile utilizzare il pulsante Facebook Connect che portava ad un'integrazione tra le due realtà. "Portava", perché ora non è più presente questa possibilità.
Per integrare questa funzionalità è stata usata, da Apple, un'API che è aperta all'utilizzo degli sviluppatori ma non in tutti i casi. Sembra infatti che per altri social network ci sia bisogno di un accordo di licenza modificato che ne consenta l'utilizzo per via dell'elevato carico che porta alle infrastrutture e per la sicurezza dei dati degli utenti.
Probabilmente entro qualche giorno si riuscirà a raggiungere un accordo così che una delle caratteristiche di Ping torni ad essere funzionante pienamente (come lo era al momento della presentazione e dopo qualche ora). Potrebbe anche arrivare una versione migliorata di Facebook Connect così da riuscire a sopportare l'elevato carico aggiuntivo (circa 160 milioni di utenti potenziali).
Un dirigente di Facebook ha dichiarato: "Facebook crede nel connettere le persone con i loro interessi e abbiamo collaborato con sviluppatori innovativi in tutto il mondo che condividono questa visione. Facebook e Apple hanno collaborato con successo in passato per offrire ai grandi esperienze sociali e ci auguriamo di farlo in futuro ".