L'avvio della Apple Worlwide Developer Conference è stata l'occasione, oltre che del debutto del nuovo iPhone 4, del lancio di Safari 5, la nuova versione del browser web sviluppato dalla Mela e basato su engine di rendering WebKit.
Safari 5 introduce una nuova funzionalità denominata Safari Reader: si tratta di un metodo di visualizzazione che permette di focalizzare l'attenzione del lettore sulla lettura di articoli e pagine web, andando ad oscurare eventuali elementi di disturbo che non fanno parte dell'articolo e presentando in una vista scorrevole, senza soluzione di continuità, gli articoli su più pagine.
La nuova versione di Safari offre inoltre un più completo supporto al linguaggio HTML5, grazie all'introduzione di maggiori funzionalità proprie del linguaggio di programmazione che sembra destinato a segnare il futuro del web. Con Safari 5 Apple assicura prestazioni migliori del 30% nel rendering JavaScript web rispetto alla precedente versione del browser.
Viene inoltre offerto un miglior supporto agli sviluppatori con l'introduzione dello strumento Extension Builder, che permette di semplificare la progettazione, la scrittura e la distribuzione delle estensioni per Safari. Infine il nuovo Safari 5 rende possibile, in alternativa a Yahoo! e Google, la selezione di Bing come motore di ricerca per sfruttare il servizio integrato nel browser.
Safari 5 è disponibile per sistema operativo Mac OS X e Windows in forma gratuita, a partire da questa pagina web. Maggiori informazioni per Safari 5 sono disponibili sul sito ufficiale.