La percentuale di utilizzo di Google Chrome supera Safari di Apple sul territorio USA. Internet Explorer e Firefox rimangono saldamente al primo e secondo posto.
Con l'8,97% del totale Google Chrome si posiziona al terzo posto della classifica alle spalle di Firefox e Internet Explorer, rispettivamente con 28,5% e 52%. Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, sottolinea il isultato di Google ricordando come la società in soli due anni sia riuscita a raggiungere circa il 9% di share.
A livello globale le cose vanno ancor meglio per Chrome, infatti il browser di Google viene indicato a circa il 9,4% rispetto al 4% di Safari. Ai primi due posti si posizionano Internet Explorer con il 53% e Firefox con il 31%; va però sottolineato come Internet Explorer in alcune aree geografiche sia già calato sotto la soglia del 50% e questo è inputabile alla crescita degli altri browser, tra cui Chrome, Firefox e ben distanziato Opera.
La ricerca di StatCounter Global Stats fotografa anche il panorama italiano e i risultati relativi al nostro Paese sono riportati qui di seguito.
Source: StatCounter Global Stats - Browser Market Share
Le statistiche proposte fanno riferimento a un totale di 3,6 miliardi di pagine web (di cui 874 milioni relative a siti web USA) e il periodo in esame è stato quello compreso tra il 12 aprile e il 27 giugno.