Si avvicina il rilascio del primo service pack per Windows 7, vengono diffusi online gli importanti risultati relativi all'adozione del nuovo sistema operativo e per Microsoft è tempo di guardare oltre. Su alcune fonti online sono state pubblicate interessanti informazioni relative a Windows 8, il successore dell'ultimo sistema operativo presentato da Microsoft.
Citando un documento Microsoft vengono elencate e descritte alcune nuove funzionalità sulle quali sarebbero al lavoro gli sviluppatori Microsoft. Sul piano tecnologico viene indicato il supporto ai display 3D, a una non meglio precisata connessione wirelesss tra PC e TV (potenzialmente Wi-D?) e vengono citate tra le tecnologie supportate Bluetooth 3.0 e USB 3.0.
Come sistema di autenticazione Windows 8 promette l'utilizzo delle tecnologie di facial recognition sfruttando la disponibilità sul PC della videocamera. Inoltre, pensando a soluzioni di tipo mobile, viene indicato un tempo di boot inferiore rispetto all'attuale e migliori performance anche nella gestione delle opzioni di resuming. Per quanto riguarda le operazioni di ripristino e di backup la documentazione diffusa online indica una nuova e interessante opzione: attraverso un apposito pulsante (hardware o software probabilmente) sarà possibile ripristinare la configurazione iniziale del sistema salvaguardando però impostazioni personali e dati dell'utente.
Tra le indicazioni riportate nelle slide in circolazione viene indicata anche la disponibilità della prima beta di Internet Explorer 9: per provare il nuovo browser Microsoft sarà necessario attendere il mese di agosto. Una novità non da poco è relativa alla disponibilità di un App Store dedicato a Windows 8: con questa risorsa online sarà possibile ricevere software di terze parti - certificato da Microsoft - ma anche gestire gli aggiornamenti del sistema e alcuni parametri relativi al proprio account. Al momento non si hanno ulteriori dettagli e manca anche la certezza che le informazioni diffuse provengano effettivamente da documentazione Microsoft.