Sono state da poco rilasciate nuove versioni, non definitive, dei browser Google Chrome e Microsoft Internet Explorer 9. Il primo raggiunge la beta 5.0.375.29 disponibile per Windows, Mac e Linux e porta con sé novità molto interessanti tese sia a migliorare la velocità di esecuzione Javascript grazie al nuovo motore V8 (+30% circa), sia a rendere l´esperienza di navigazione più confortevole.
Ad esempio è ora possibile rimuovere gli elementi singolarmente dalla cronologia, avere una pagina HTML per i preferiti, sincronizzare temi e preferenze dell´utente e ricordare le impostazioni di zoom per ogni dominio. L´integrazione del plug-in Flash è stata effettuata ed allo stesso tempo è possibile attivare e disattivare ogni singolo plug-in o estensione.
Di Internet Explorer 9 è stata invece rilasciata la platform preview 2 nella quale non troviamo novità così interessanti se non quelle legate all´efficienza del motore d i o rendering che oggi è migliorato sia sotto l´aspetto delle performance che del supporto degli standard web. A proposito di questo Microsoft ha integrato quasi completamente il supporto ad HTML5 compresa accelerazione hardware, SVG e CSS3: manca solo il riconoscimento dell´elemento Canvas. Tutte caratteristiche che vanno ad aggiungersi alle versioni considerate nella nostra comparativa.
Download Google Chrome beta 5.0.375.29:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Download Internet Explorer 9 platform preview 2:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]